Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

Accademia Belle Arti Catania
Dipartimento di Progettazione arti applicate
Scuola di Progettazione artistica per l'impresa
Corso di Graphic Design—Editoria

Obiettivi formativi:
Il corso di studi specialistico per il conseguimento del Diploma Accademico di II° livello in Graphic design indirizzo Editoria ha l'obiettivo di offrire una preparazione teorica-progettuale nella progettazione di artefatti comunicativi editoriali (book) e digitali (e-book-magazine) nel settore disciplinare del Design grafico e della comunicazione visiva.
Durante il percorso di studi lo studente svolgerà attività professionale come grafico editoriale nei progetti promossi e organizzati dalla scuola di graphic design e dall'Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con Amministrazioni locali, regionale e nazionali.
A conclusione del percorso formativo, lo studente acquisirà competenze tecniche-professionali tali da creare profilo professionale spendibile nel settore della comunicazione visiva ed editoriale in società ed enti pubblici e privati. Potrà svolgere attività professionale avvalendosi della Legge 4/2013 (Ministero dello Sviluppo Economico) professioni non organizzate in ordini o collegi, che permette lo svolgimento del mestiere del grafico editoriale.  

Requisiti e modalità di accesso:
Possesso del Diploma Accademico di 1° livello o di Laurea o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto delle leggi vigenti e degli accordi internazionali.
Conoscenza della storia della grafica editoriale e del graphic design made in italy, basic design editoriale e software di Desktop publishing

Posti disponibili al 1° anno:
80 (di cui 1 Posto riservato per cittadini non comunitari residenti all’estero, 1 posto riservato per cittadini della Repubblica Popolare Cinese aderenti al progetto Turandot).

Direttore Scuola di Graphic Design 
Gianni Latino

Docenti:
Gianni Latino, Ciro Esposito, Vincenzo Tromba, Adriano Pricoco, Giovanni Gallo, Luca Tornatore, Giuseppe Frazzetto

Eventi/mostre/workshop:
Poster per Catania romana, artefatti comunicativi in mostra, progettare una collana editoriale, Cucire un libro rilegature artigianali a filo refe, Digital Publishing, Print dal book all'e-book

Visiting professor: 
Giovanni Anceschi, Armando Milani, Bruno Monguzzi, Anna Boggeri, Anna Steiner, Franco Origoni, Martin Foessleitner, Jan Conradi, Riccardo Falcinelli

Partners:
AIAP (Associazione Progettazione design della comunicazione visiva), Comune di Catania, Comune di Siracusa, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, Teatro Romano e Odeon di Catania. Enti pubblici e privati della Sicilia orientale che collaborano ad iniziative direttamente promosse dalla Scuola di graphic design-editoria.