Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

02. Ott. 2018

Calendario ricevimento degli studenti e programmi didattici disciplinari a.a. 2018—19

Visto lo Statuto dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Decreto del 18 maggio 2009 n. 154 approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Visto il CCNL Afam 2002/2003 del 16 maggio 2005,  art. 21, comma 4. «Ai professori di prima e seconda fascia è garantita libertà d'insegnamento, di ricerca e di produzione. Agli stessi è tuttavia fatto obbligo di uniformarsi alle deliberazioni dell’Istituzione e delle altre strutture didattiche previste dagli statuti cui appartengono per quanto concerne il coordinamento dei rispettivi programmi didattici.»

Visto il Regolamento didattico generale D.D.G. del 19 dicembre 2012 n. 2970, approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. luglio 2005, n. 212 dell’Accademia di belle Arti di Catania (Statale dal 1967, D.P.R. del 29.09.1967 n. 1529), art. 27 Docenti, comma 3 «I docenti devono garantire un congruo numero di ore dedicato al ricevimento degli studenti, distribuito in maniera omogenea e continuativa nel Corso dell’intero anno accademico secondo un calendario preventivamente reso pubblico all’inizio dello stesso.»

Visto il decreto direttoriale del 5 dicembre 2013 Prot. n.3150 dell’Accademia di Belle Arti di Catania, rivolto ai professori, art. 2 «alla pubblicazione e all’aggiornamento dei programmi dei corsi loro annualmente assegnati sul sito dell’Accademia.»

Come da indicazioni del CCNL relativo al personale del comparto Istruzione e Ricerca Triennio 2016—2018 del 19 aprile 2018; Sezione AFAM, Capo II Responsabilità disciplinare art. 100 Obblighi del professore al punto g) limitare l’interazione a mezzo dei canali sociali informatici con gli studenti.

Si pubblica sul sito ( accademiadicatania.com) unico canale istituzionale tra professore e studente, il calendario degli incontri e i programmi didattici per l’anno accademico 2018—19.

Gli incontri inizieranno giovedì 4 ottobre 2018 e termineranno martedì 31 luglio 2019, presso la sede di Vanasco (via Vanasco, 9 Ct) aula C2 (piano primo), secondo gli orari pubblicati.
Ventisette incontri a cadenza settimanale (generalmente ogni giovedì) per un monte ore di 235 frontali.

A sostegno degli orari di ricevimento, è possibile comunicare con il professore tramite mail istituzionale latino@abacatania.it, escludendo i giorni di festività come da palinsesto accademico.

Qualsiasi comunicazioni, messaggi e richieste tramite “canali social informatici” (Facebook, Instagram, twitter, etc.) non verranno considerate.

La pagina istituzionale del professore, raggiungibile dal menu principale>docenti, è aggiornata dei programmi didattici disciplinari, calendario ricevimento degli studenti, biografia e contatti.

È disponibile un bot (robot) su telegram a intelligenza artificiale, dove è presente una lista di voci a supporto della didattica e della ricerca accademica.
Indirizzo: https://t.me/giannilatino_bot

Si ricorda a tutti gli studenti, l’uso del sito accademico, come unico canale istituzionale e di comunicazione da parte del professore.

Buon anno accademico a tutti gli studenti.
Gianni Latino
Professore di graphic design