Ministero dell'Università e della Ricerca

Orario Ricevimento

  • giorni: lunedì successivo alla settimana delle lezioni, è richiesta prenotazione via mail

  • orario: 10:00 |13:00

  • sede: Barriera

Biografia

Mariafrancesca "Agnese" Giglia

architetto - designer 

Dopo la laurea in Architettura, consegue la specializzazione e il Dottorato di ricerca in Disegno Industriale, arti figurative ed applicate, presso il Dipartimento di Design dell’Università degli Studi di Palermo.

Sia nel campo professionale sia scientifico, si occupa di design: product, exhibit, interior, service e visual. 

Si occupa di progetti culturali di connessione e sviluppo del territorio attraverso: l’arte e la rigenerazione urbana; il design e i nuovi sistemi di produzione. Organizza e cura seminari, workshop e laboratori  sul’Exhibition design, il marketing culturale e l’Ecodesign. Ha progettato scenografie e allestimenti per musei, spazi espositivi e teatri in Italia e all’estero. Si occupa di progettazione d'interni e di prodotto, di sviluppo e stategie per il territorio e per il sociale.

Diverse sono anche le collaborazioni nell’ambito della comunicazione. Scrive di design su riviste e pubblicazioni scientifiche. Docente di “Design (T) e Interior design (B)” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e di “Allestimento degli spazi espostivi (T|B)” presso Accademia di Belle Arti di Palermo, dove ha  pure insegnato Ecodesign. Socio fondatore della delegazione territoriale ADI, nel direttivo e osservatorio INDEX dal 2008 al 2018, di cui è stata pure vicepresidente. Fa parte della commissione Food design. Cittadino attivo, si è occupata e si occupa di progettazione partecipata e rigenerazione urbana con il collettivo bene comune, I cantieri che vogliamo, Scalo 5B e all’interno del corso di Ecodesign presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Nel 2016 è stata docente del laboratorio “SGOMBERI CREATIVI”, presso la quarta edizione della Summer School DESIGN IN TOWN, docente di museografia presso SOU, scuola di architettura per bambini, presso Farm Cultural Parck e Mentor dei laboratori di autoricostruzione “Realtà Abitabili” e allestimento dei rifugi in mostra, all’interno del Periferica Festival. 

PREMI | Selezione e pubblicazione sul volume INDEX 2014 per il Premio COMPASSO D’ORO nel settore DESIGN DEI SERVIZI con il progetto di N38E13 (sistema di servizi per l’arte, il design, la cultura e il territorio) e Selezione e pubblicazione sul volume INDEX 2010, nel settore ricerca con il progetto di ricerca Design MEDITERRANEO - PAD.

Discipline/Materie

News

nessuna news scritta da questo docente