Ministero dell'Università e della Ricerca

Orario Ricevimento

  • giorni: lunedì successivo alla settimana delle lezioni, è richiesta prenotazione via mail

  • orario: 10:00 |13:00

  • sede: Barriera

Biografia

Mariafrancesca "Agnese" Giglia

architetto - designer 

Dopo la laurea in Architettura, consegue la specializzazione e il Dottorato di ricerca in Disegno Industriale, arti figurative ed applicate, presso il Dipartimento di Design dell’Università degli Studi di Palermo.

Sia nel campo professionale sia scientifico, si occupa di design: product, exhibit, interior, service e visual. 

Si occupa di progetti culturali di connessione e sviluppo del territorio attraverso: l’arte e la rigenerazione urbana; il design e i nuovi sistemi di produzione. Organizza e cura seminari, workshop e laboratori  sul’Exhibition design, il marketing culturale e l’Ecodesign. Ha progettato scenografie e allestimenti per musei, spazi espositivi e teatri in Italia e all’estero. Si occupa di progettazione d'interni e di prodotto, di sviluppo e stategie per il territorio e per il sociale.

Diverse sono anche le collaborazioni nell’ambito della comunicazione. Scrive di design su riviste e pubblicazioni scientifiche. Docente di “Design (T) e Interior design (B)” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e di “Allestimento degli spazi espostivi (T|B)” presso Accademia di Belle Arti di Palermo, dove ha  pure insegnato Ecodesign. Socio fondatore della delegazione territoriale ADI, nel direttivo e osservatorio INDEX dal 2008 al 2018, di cui è stata pure vicepresidente. Fa parte della commissione Food design. Cittadino attivo, si è occupata e si occupa di progettazione partecipata e rigenerazione urbana con il collettivo bene comune, I cantieri che vogliamo, Scalo 5B e all’interno del corso di Ecodesign presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Nel 2016 è stata docente del laboratorio “SGOMBERI CREATIVI”, presso la quarta edizione della Summer School DESIGN IN TOWN, docente di museografia presso SOU, scuola di architettura per bambini, presso Farm Cultural Parck e Mentor dei laboratori di autoricostruzione “Realtà Abitabili” e allestimento dei rifugi in mostra, all’interno del Periferica Festival. 

PREMI | Selezione e pubblicazione sul volume INDEX 2014 per il Premio COMPASSO D’ORO nel settore DESIGN DEI SERVIZI con il progetto di N38E13 (sistema di servizi per l’arte, il design, la cultura e il territorio) e Selezione e pubblicazione sul volume INDEX 2010, nel settore ricerca con il progetto di ricerca Design MEDITERRANEO - PAD.

Discipline/Materie

News

08. Nov. 2020

Revisioni/ricevimento [prof. Giglia]

Si informano gli studenti del corso di DESIGN [Triennio e Biennio] a.a. 2019/20  [prof. Giglia] che, la revisione dei lavori svolti durante il corso, si terrà lunedì (09 nov) dalle 15.30 alle 17.30. La revisione è riferita agli studenti che hanno frequentato e di conseguenza avviato il...

08. Nov. 2020

REVISIONE/RICEVIMENTO TESISTI [prof. Giglia]

Si informano i Tesisisti [prof. Giglia] che, la revisione della tesi, si terrà lunedì (09 nov) dalle 17.30 alle 19.30. Si prega di inviare mail di prenotazione. 

23. Ott. 2020

REVISIONE

Si informano gli studenti del corso di DESIGN [Triennio e Biennio] a.a. 2019/20 che, la revisione dei lavori svolti durante il corso, si terrà lunedì 26 ottobre 20 - dalle 12.00 in poi. La revisione è riferita agli studenti che hanno frequentato e di conseguenza avviato il processo progettuale,...