Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

Orario Ricevimento

nessuna informazione al riguardo

Biografia

(Catania 1952) Laurea in Lettere moderne, indirizzo storico-archeologico, presso l'Università degli Studi di Catania. Colonnello in Ausiliaria dell’Esercito italiano (artiglieria c/a).                Tesi di laurea in Topografia Antica e autore del libro Il sepolcro inaccessibile (la cosiddetta tomba di Stesicoro),Ed. Mare Nostrum Edizioni, Catania 2007; monografia per il rilievo e il disegno di un monumento in area urbana.   Dal 1992 al 1995, ha collaborato con la cattedra di “Metodologia e tecnica dello scavo archeologico” dell’Istituto di Archeologia dell’Università degli Studi di Catania. In tale ambito ha svolto una serie di esercitazioni di integrazione alla materia ad uso degli studenti, con argomento “l’uso dei Sistemi informatici applicati allo scavo archeologico”. Ha partecipato, nel 1994, alla campagna di scavo archeologico nella città romana di Corfinium (odierna Corfinio, L’Aquila). Ha partecipato, nel 1995, alla campagna di scavo archeologico dei Fori di Cesare e di Nerva in Roma.  Dal 1998 al 2004, ha collaborato con la cattedra di “Topografia antica” dell’Università degli Studi di Catania. In tale ambito ha svolto una serie di esercitazioni di integrazione alla materia ad uso degli studenti, con argomento “Cartografia Archeologica”. Dal 2009 al 2012 assistente della cattedra di Topografia antica della Facoltà di Lettere e Filosofia, in qualità di Cultore della Materia. In tale ambito svolge annualmente un ciclo di lezioni su “Rilievo e ricerca delle fonti su monumenti in area urbana”. Nel 2002, è stato componente del Comitato, in qualità di consulente militare, per la selezione ed esposizione museale delle armi dell’Esercito in comodato d’uso per la realizzazione del “Museo storico dello sbarco in Sicilia 1943” della Provincia Regionale di Catania (sede “Le Ciminiere”).     Seminari presso la Facoltà di Lettere moderne, indirizzo storico-archeologico:  *Seminario: Metodologia e tecnica di scavo 1° corso: 1994 —  Pianificazione dello scavo archeologico della villa romana di Corfinio (L’Aquila);  *Seminario: Metodologia e tecnica di scavo 2° corso: 1996 — Pianificazione dello scavo archeologico dei fori imperiali (Foro di Nerva) a Roma.          Nominato dall'Accademia di Belle Arti di Catania consulente scientifico per il progetto di recupero e valorizzazione della "Tomba romana del Carmine" dal 28/10/2013 al 13/03/2014.

Discipline/Materie

News

06. Giu. 2018

AVVISO agli studenti di Comunicazione e Valorizzazione B.C:

Gli esami di disegno e rilievo dei B.C. e di Val. e gest. Siti e Aree arch. si svolgeranno nella sede di Barriera e non Barletta.

27. Feb. 2018

Valorizzazione e gestione dei siti e delle aree archeologiche

Le lezioni di Valorizzazione e gestione dei siti e delle aree archeologiche saranno svolte presso la sede di Barriera e non Vanasco. Corrado Rubino