Ministero dell'Università e della Ricerca

Orario Ricevimento

  • giorni: Sabato

  • orario: ore 10:30-13:00

  • sede: Vanasco

Biografia

Catania (1986). Progettista grafico, si occupo principalmente di grafica editoriale, collaborando con piccole case editrici del territorio e con realtà legate all’arte contemporanea.
Nell’anno accademico 2012/2013 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello presso l’Accademia di Belle Arti di Catania in Graphic Design. Editoria.
Il progetto di tesi, dal titolo Indie. Considerazioni sull’editoria indipendente, uno studio sul settore e sugli sviluppi dell’handmade in Italia, fa parte oggi dell’archivio di Farhenheit +39 (Ravenna) — festival della ricerca e del design nell’editoria in Italia, per il quale è stato selezionato nel 2014.
Ha ricoperto il ruolo di coordinatore redazionale per la stagione 2016/2017 e 2017/2018 (lirica) per il teatro Massimo Bellini di Catania, in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Catania.
Dal 2017 è socio Aiap professionista junior.

Programma

Il corso di Design per l’editoria e redazione mira all’acquisizione delle competenze necessarie al lavoro del graphic designer all’interno della filiera del libro. 

È fondamentale capire il panorama editoriale in cui vogliamo inserirci da professionisti, e soprattutto è fondamentale conoscere l’anatomia dell’oggetto libro e la mappatura delle parti di un testo al fine di poter dialogare con tutte le maestranze che rendono un “testo nudo” un’opera letteraria, e saper progettare qualsiasi tipo di artefatto editoriale, sia esso un manuale scientifico, un catalogo, un racconto.

Ecco perché ci occuperemo delle pratiche che trasformano il testo rendendolo “presente”, per assicurare la sua ricezione e fruizione da parte di un pubblico, seguendo gli esempi di norme redazionali di alcune case editrici italiane, analizzando il paratesto, “manuale d’uso” del testo, ossia insieme di regole che stabiliscono la gerarchia dei contenuti all’interno del libro, i luoghi deputati ad accogliere elementi specifici che ne chiariscono la lettura.

Alla parte teorica sarà affiancata quella laboratoriale volte alla produzione e all’analisi critica di artefatti editoriali.

Discipline/Materie

News

08. Lug. 2020

calendario interno esami sessione estiva 2020

Pubblicato il calendario degli esami di Design per l'editoria e redazione per la sessione estiva 2020.   Modalità d'esame Assisteranno alla seduta di ogni candidato, oltre alla commissione accademica, solo i successivi due esaminandi. Pertanto gli studenti sono invitati a presentarsi un'ora...

15. Mag. 2020

Design per l'editoria e radazione – calendario e modalità revisione

Si comunica agli studenti che da giorno 21 maggio ripartono le revisioni di Design per l'editoria e redazione secondo il calendario e le modalità indicate nel pdf in allegato.

19. Feb. 2020

calendario interno esami febbraio

Si rende noto agli studenti il calendario interno per l'esame di design per l'editoria e redazione, sessione di febbraio 2020, con data, ordine di prenotazione e orario. Ciascun candidato dovrà presentarsi un’ora prima dell’orario fissato per il suo esame. A chi ha già deciso di non...