Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

Orario Ricevimento

nessuna informazione al riguardo

Biografia

Giuseppe Montemagno si è formato nelle Università di Catania e di Paris-Sorbonne (Paris IV), come borsista della Fondazione “Rosario Toscano-Scuderi” e dell’ateneo catanese. È cultore di Storia della musica nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, cattedra per la quale, dal 2003 al 2014, ha realizzato numerosi laboratori didattici e attività di tutorato per le sedi a distanza. Dal 2008 collabora altresì alle attività di ricerca della Fondazione Bellini di Catania ed è redattore del Bollettino di Studi Belliniani.

Relatore a convegni e seminari internazionali in Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria, è stato ospite di prestigiose sedi universitarie e istituti di ricerca, tra cui New York City University, University of Washington di Seattle, Université de Montréal, Université de Paris-Sorbonne (Paris IV), Liszt Ferenc Memorial Museum and Research Center di Budapest, University of London, University of Oxford, Royal Northern College of Music di Manchester.

Nelle sue ricerche si occupa di drammaturgia musicale e, in particolare, di migrazioni culturali e relazioni interartistiche tra Francia ed Italia tra XIX e XX secolo. In quest’ambito si collocano la maggior parte delle sue pubblicazioni, che annoverano tra l’altro contributi su Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Hérold, Massenet e Bruneau, Charpentier e Debussy, Daniel-Lesur. Nel novembre del 2001, in occasione del bicentenario della nascita di Vincenzo Bellini, ha contribuito ad organizzare il convegno internazionale di studi su Vincenzo Bellini et la France, di cui ha condiretto gli Atti (Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007), insieme con Maria Rosa De Luca e Salvatore Enrico Failla. Ha organizzato giornate di studi in occasione delle Rencontres Inter-Artistiques 2007, promosse dall’Observatoire Musical Français dell’Université de Paris IV, (Qu’est-ce qu’un genre musical?), e del XVIII Convegno dell’International Musicological Society (Zürich, 2007), in collaborazione con Michela Niccolai (De passage. Formes et genres dans la dramaturgie musicale du début du XXe siècle).

Giornalista pubblicista dal 1991, svolge attività di critico militante per numerose riviste italiane e straniere a carattere specialistico (L’Avant-Scène Opéra, di cui è consigliere di redazione, Hystrio, l’opera, BelliniNews, di cui è vicedirettore). Dal 1997 è regolarmente invitato a redigere programmi di sala per il Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica di Savona, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Opéra di Parigi.

Discipline/Materie

News

02. Gen. 2019

Storia della musica contemporanea - Biennio di scenografia

Si informano gli studenti interessati che le lezioni di Storia della musica contemporanea (biennio di Scenografia - teatro cinema e televisione) avranno inizio lunedì, 7 gennaio 2019, alle ore 9,30, nella sede di via Vanasco, aula A3.

12. Nov. 2018

Rinvio inizio lezioni Storia della musica e del teatro musicale

Si informano gli studenti interessati che, per ragioni di salute, l'inizio delle lezioni del corso di Storia della musica e del teatro musicale (Triennio di Scenografia - Teatro, cinema, televisione) è rinviato a lunedì, 26 novembre 2018, alle ore 14,30, nella sede di via Vanasco (aula A3). Le...

14. Mar. 2017

Storia della musica e del teatro musicale

Si comunica agli studenti del corso di Storia della musica e del teatro musicale che è attivo un gruppo Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/groups/234205576788361/