Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

Orario Ricevimento

  • giorni: giovedì 18 e 25 ottobre

  • orario: 9.00 - 12.00

  • sede: Vanasco

Biografia

Laura Ragusa si è formata alla facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Udine dove ha frequentato il corso di Laurea in Conservazione dei beni culturali, indirizzo Beni mobili artistici (area moderna). Si è laureata discutendo una tesi in Museologia e storia del collezionismo dal titolo Le collezioni naturalistiche del Gabinetto di Storia naturale del R. Istituto Tecnico di Udine. Tale lavoro di ricerca ha dato l’imput per la mostra Historia Naturalis. Alle radici del Museo Friulano (Udine, 18 dicembre 2004 – 30 aprile 2005) realizzata dal Comune di Udine e dal Museo Friulano di Storia naturale.

Contemporaneamente al lavoro di scrittura della tesi di laurea, ha avuto l’opportunità di lavorare per una società privata impegnata, per conto del Ministero dei Beni Culturali, nel progetto dicatalogazione «Il patrimonio storico artistico negli edifici ecclesiastici siciliani» approfondendo la conoscenza di tematiche inerenti la storia dell’arte siciliana ed il settore delle arti applicate.

Al termine di tale esperienza ha proseguito gli studi con un corso di perfezionamento post lauream organizzato dall’Università di Roma Tre sulla didattica generale e museale e frequentando presso la Fondazione Lisio di Firenze il Corso di riconoscimento, analisi e schedatura dei tessuti. Nel 2006 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna presso la scuola di specializzazione di Storia dell’arte della Libera Università Maria SS. Assunta di Roma con sede a Palermo discutendo la tesi di specializzazione sulla chiesa di San Giorgio vecchio a Ragusa.

Ha svolto attività didattica presso l’Accademia di Belle Arti «Mediterranea» di Ragusa e nel 2001 si è abilitata all’insegnamento di Stile, storia dell’arte e del costume come docente di I fascia presso le Accademie di Belle Arti.

Dal 2001 al 2009, quale dipendente della Società Beni Culturali gestione & servizi S.p.A., ha lavorato con compiti di divulgazione, didattica e fruizione del patrimonio, presso l’unità di Staff della Soprintendenza ai Beni culturali e Ambientali di Siracusaper la quale ha redatto un progetto di collaborazione con le scuole di Noto per la valorizzazione della Villa Romana del Tellaro, ha contribuito all’allestimento di eventi in occasione degli «Itinerari federiciani» e alla redazione di una guida storico artistica della provincia di Siracusa rivolta ai giovani.

La sua libera attività professionalesi è svolta soprattutto nei settori della ricerca storico artistica e documentaria, i cui risultati sono stati oggetto di pubblicazione in diversi cataloghi tra cui Il Tesoro dell’Isola. Capolavori siciliani in argento e corallo dal XV al XVIII secolo, catalogo della mostra (Praga, Maneggio di Palazzo Wellestein, 19 ottobre – 21 novembre 2004) curata dall’arch. Salvatore Rizzo dirigente del servizio Beni archivistici e librari della Soprintendenza BB. CC. AA. di Caltanissetta.

Per la Diocesi di Ragusa ha curato la catalogazione del patrimonio dal 1997 al 1999 e nel luglio 2008 è stata incaricata della schedatura del Tesoro del Duomo di San Giorgio a Ragusa, i cui risultati saranno prossimamente oggetto di una pubblicazione a cura dell’Assessorato regionale BB. CC. AA.

Nel 2009 è stata nominata titolare della cattedra di Stile, storia dell’arte e del costume presso l’ Accademia di Belle Arti di Sassari e dal 1 novembre 2010 insegna all’Accademia di Belle Arti di Catania

Discipline/Materie

News

21. Gen. 2019

Arte contemporanea (BIENNIO comunicazione e valorizzazione)

Per motivi di salute, le lezioni di martedi 22 e mercoledi 23 gennaio sono rimandate alla settimana successiva secondo il seguente calendario: lunedi 28 gennaio ore 13.30-17.30 (recupero 2 gennaio) giovedi 31 gennaio ore 13.30-17.30 (recupero 22 gennaio) venerdi 1 febbraio ore 13.30-17.30...

17. Dic. 2018

Arte MODERNA

La lezione del 19 novembre u.s. sarà recuperata mercoledi 19 dicembre alle ore 13.15 presso la sede di Vanasco, aula da verificare secondo la disponibilità

17. Dic. 2018

Arte CONTEMPORANEA (scenografia)

La lezione del 19 novembre u.s. sarà recuperata mercoledi 19 dicembre ore 9.00. L'appuntamento è all'ingresso di  Castello Ursino per la visita guidata alla mostra " Io e Dalì