Ministero dell'Università e della Ricerca

Orario Ricevimento

  • giorni: Martedì

  • orario: dalle 14 alle 16 (previo appuntamento)

  • sede: Don Bosco

Biografia

Luca Crivello nasce a Palermo nel 1992.

Nel 2014 ottiene una borsa di studio presso la Florence Academy of Fine Arts. 

Nel 2017 consegue il diploma di II livello in Arte Sacra Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo con una tesi sulle metodologie dell'affresco dal titolo "L'affresco: un approccio romantico".

La sua ricerca si focalizza prevalentemente sull'arte liturgica e sulla tradizione della tecnica pittorica.

 

Programma - Metodi e Tecniche della Pittura Sacra Contemporanea

 Obiettivi. Il corso si pone come obiettivo l’acquisizione di una certa consapevolezza tecnica e di lettura dell’immagine iconografica in relazione all’arte sacra. Le lezioni frontali verteranno principalmente sugli strumenti dell’arte sacra visiva, di come quest’ultima si relaziona con precetti iconografici imprescindibili all’interno di questo contesto e sulle varie declinazioni che quest’ultima ha avuto nella tradizione artistica occidentale e può avere nelle nuove forme di comunicazione del contemporaneo.

Lo studente sarà in grado, a fine corso, di far dialogare il proprio linguaggio pittorico con tutto l’apparato contestuale al quale sarà chiamato a dedicarsi in futuro.
In tale itinerario si cerca di comprendere quanto l’arte sacra non possa prescindere dalla duttilità e dalla padronanza tecnica dell’artista per una comunicazione e per una veicolazione prolifica verso il trascendente più efficace.

 Modalità didattiche. Considerato il vasto raggio d’azione della disciplina, auspico un approccio basato sulla conoscenza pedissequa delle varie tecniche pittoriche tipiche della tradizione dell’arte sacra (e non) occidentale. A tal proposito, durante il corso, saranno eseguite delle dimostrazioni pratiche di pittura ad olio, oleoresina, tempere grasse, tempere magre, affresco e mezzofresco sui relativi supporti adatti.

Il carattere laboratoriale che intendo dare al corso prevede, successivamente, esercitazioni di copie d’autore, di preparazione dei supporti e di interpretazione iconografica che tiene conto del linguaggio personale.

 Testi consigliati.
- “Manuale pratico di tecnica pittorica” - di G.Piva - 1989 - Ed Hoepli Milano

- “Discorsi sull’arte sacra” - di Rodolfo Papa - 2012 - Ed Cantagalli

Discipline/Materie

News

09. Gen. 2020

Inizio lezioni Metodologie e Tecniche della Pittura Sacra Contemporanea

Si comunica a tutti gli studentiFrequentanti il corso “Metodi e tecniche della Pittura sacra contemporanea” che le lezioni cominceranno,come da calendario, Lunedì 13 Gennaio alle ore 8:15. Per la prima lezione e la presentazione del corso sarebbe opportuno portare qualche lavoro...