Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

Orario Ricevimento

nessuna informazione al riguardo

Biografia

Natale Platania è nato a Catania nel 1961.

E’ nipote di Giovanni Alicò, un pittore, autodidatta, nato nel 1906 a Catania, dove è morto nel 1971, all'età di 65 anni.

Nel 1984 si diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Catania con i maestri: Eugenio Russo, Concetto e Silvio Marchese, Vittorio Fumasi e Antonio Brancato.

Nel 1980 è tra i fondatori della Sicilsouvenirs, una società con l’obiettivo di far conoscere la tradizione e la cultura siciliana nel mondo.

Nel 1984 lavora a Carrara nel laboratorio di scultura di Carlo Nicoli e nel 1986 è assistente allo studio di Francesco Somaini a Lomazzo (Como). Dal 1988 è docente di plastica ornamentale all'Accademia di Belle Arti di Catania. Insegnerà per qualche anno nelle Accademie di Belle Arti di Catanzaro e Palermo.

Nel 1984 entra far parte del gruppo Artestudio, e nel 1986 è tra i fondatori di Novorganismo.

Nel 1990 segue un periodo di riflessione sull’arte, s'iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Nel 1994/95 è organizzatore e relatore del convegno di studi L'Interruzione del senso, la modernità tra estetica ed ermeneutica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e l’Associazione Culturale Novorganismo.

Dal  1985 al 1997 si occupa di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali.

Nel 1994 è tra i progettisti del corso di Restauratore di opere d’arte pittoriche, lignee, litiche e fittili, dove a tutt’oggi svolge l’insegnamento come esperto per il restauro lapideo, ligneo e doratura. Nel 1994 è tra i relatori nel convegno di studi; Ipotesi per il restauro dell’oratorio Bizantino di Santa Febronia, Palagonia, Catania.

Dal 1990 è Art Curator di diverse gallerie d'arte come osservatorio dell'arte giovane in Italia e promuove innumerevoli iniziative d'arte contemporanea.

Dal 1998 al 2004 ha collaborato con il Centro Documentazione Artistica Contemporanea “Luigi Di Sarro” a Roma. Per il Centro ha collaborato proponendo diverse mostre di artisti siciliani e nella pubblicazione di documenti inediti e saggi su Luigi Di Sarro: 1998 Federica Di Castro, Fisionomie dell’universo. Luigi Di Sarro / Disegno e teoria. Edizioni Novorganismo; 2000 Luigi di Sarro, a cura di G. Frazzetto. Carta Bianca Fine Arts. Catania; 2001 Giuseppe Frazzetto. “Terra ti solleverò con un grido di gioia”. Utopia e metodo in Luigi Di Sarro. Mazzotta; 2002 Patrizia Ferri. “Politica di pace”. Luigi Di Sarro New York 1971. Ed. Miti Futuri.

Discipline/Materie

News

05. Set. 2013

Rettifica variazione delle date di esami Settembre 2013

Si informano gli allievi di Plastica ornamentale, Videoscultura e Tecniche del marmo e delle pietre dure, che gli esami sono posticipati alle seguenti date: 16 / 17 settembre alle ore 8.30 nella Sede di Barriera. Info:  natale.platania@tiscali.it