Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

Orario Ricevimento

nessuna informazione al riguardo

Biografia

Riccardo Guttà  nasce a Catania nel 1985.

Diplomatosi al Liceo Artistico “Emilio Greco” nel 2004, manifesta sin da subito un forte interesse per il disegno tecnico, l’ornato e la figura, sia disegnato che modellato.

Nel 2006 inizia a frequentare il triennio sperimentale in Conservazione Gestione e Tutela dei Beni Storico Artistici, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Qui si appassiona e concentra il suo interesse nella modellazione tridimensionale e nel rendering e tutto ciò che riguarda la CGI.

Nel 2011 si diploma con una tesi sperimentale dal titolo “Amphitheatrum Catanae romanae signum”, “L’anfiteatro simbolo di Catania romana” con la collaborazione della Soprintendenza per i BB. AA. CC. di Catania. La tesi sperimentale, rappresenta la prima ricostruzione virtuale su base scientifica, in ambiente CAD, dell’Anfiteatro romano di Catania.

Nell’aprile del 2012, su invito del parco archeologico greco-romano di Catania, partecipa alla mostra documentaria “Amphitheatrum Insigne” organizzata in occasione della XIV Settimana della Cultura. Per l’evento, tenutosi presso la suggestiva location del  Teatro antico di via V. Emanuele a Catania, ha presentato la ricostruzione virtuale dell’Anfiteatro romano di Catania.

La passione per la CGI e l’interesse sempre crescente per la fotografia e il cinema, lo portano a creare nel 2015, in occasione del diploma di II livello, una tesi dal titolo “Matte Painting. Origine, storia ed evoluzione della tecnica cinematografica del matte painting”.

Dopo il conseguimento della laurea magistrale del biennio specialistico di Fotografia e Video presso la stessa Accademia, svolge la propria attività professionale di progettazione CAD, rendering e foto ritocco presso lo studio d’ingegneria e architettura Boscarino, nel contempo, collabora con diversi professionisti nello stesso ambito.

Nel 2015 è nominato “Cultore della materia” di “Modellistica tridimensionale dei BB.CC. con l'uso del computer” presso la stessa Accademia.

Tra il 2015 e il 2016 partecipa al progetto congiunto tra l’Accademia di Belle Arti di Catania e la Stamperia Regionale Braille, per la realizzazione di n° 11 plastici tattili, con il compito di produzione della progettazione CAD e stampa 3D di elementi di detti plastici che sono tutt’ora collocati all’interno del nuovo “Museo Tattile del Mediterraneo” di Catania.

Partecipa inoltre al progetto congiunto dell’Accademia di Belle Arti di Catania e Stamperia Regionale Braille, per la produzione della progettazione 3D, stampa 3D e assemblaggio del cosiddetto Efebo di Selinunte. La riproduzione tattile in scala 1:1 è collocata all’interno del “Museo civico” di Castelvetrano.

Nel 2017 in occasione dello spettacolo “I Promessi sposi, amore e provvidenza” in scena presso il teatro Ambasciatori di Catania, progetta e realizza sette scenografie virtuali per la proiezione su tulle. L’opera è stata premiata come “spettacolo dell’anno” dall’Accademia di Belle Arti di Catania.


Lo stesso anno in occasione del Word Water Day 2017, e per la presentazione del progetto “Ecomuseo dell'acqua”, organizzato presso il centro culturale ZO di Catania, realizza un video promozionale per conto dell'azienda idrica SIDRA.

È videomaker ufficiale per il biennio 2018/2020 di S.I.C.OB. ITALIA.

Nel corso degli anni si è specializzato, conseguendo le certificazioni per Autodesk AutoCad 2011, 2017, e VRay.

Ha frequentato i seguenti workshop:

Digital Sculpting con ZBRUSH, effetti visivi digitali, workshop di base sul Digital Compositing, Stampa 3D, modellazione CAD e scansione 3D, “Linguaggi e tecniche della modellazione e della video grafica tridimensionale”, Digital Creatures ZBRUSH - corso online di scultura digitale.

Dal 2017 è docente a contratto per la materia “Tecniche di modellazione digitale – computer 3D” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Discipline/Materie

News

09. Giu. 2019

Revisione

Il Prof. Riccardo Guttà incontrerà gli allievi giovedì 14 giugno nella sede di Barriera dalle ore 9:00 alle 12:00.

28. Nov. 2018

Avviso Workshop di modellazione e texturing con Aurelio La Ferla

Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, per cui la procedura di adesione al workshop è CHIUSA. Venerdì 30 novembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 17:00, sarò a disposizione dei partecipanti per un pre incontro, sede Barriera aula BR10. Il workshop inizierà giorno 1...