Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

01. Mar. 2017

Armando Testa. 1917-2017 centenario della nascita

La scuola di graphic design dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dedicherà tre giornate alla figura di Armando Testa (Torino, 23 marzo 1917 – Torino, 20 marzo 1992), in occasione del centenario della nascita. 

Armando Testa è il sempiterno fanciullo creatore dei più stravaganti personaggi della pubblicità italiana. Attento osservatore del mondo, tutti i suoi progetti sono frutto di una profonda analisi del circostante e di un divertente lavoro di bricolage che unisce immagini del fantastico, suggestioni attinte dall’arte ed elementi della vita reale.
Ogni suo progetto è un cortocircuito visivo, ed in questo risiede la capacità di persistere nella memoria di artefatti comunicativi che, con una semplice grammatica visiva, hanno saputo ricreare l’immaginario collettivo di intere generazioni.

«Spesso, quando qualcuno mi chiede dei miei inizi, dico che sono nato povero, ma moderno. A 14 anni sono entrato in tipografia per fare l’apprendista compositore. Pur lavorando in un ambiente vecchio e tradizionale, ero curiosissimo di scoprire quanto di nuovo c’era in giro e leggevo tutte le riviste che mi capitavano sotto mano: la curiosità è il primo scalino verso la creatività. Questa passione per le tendenze più nuove in campo grafico e pittorico e l’amore istintivo per l’arte astratta hanno contribuito a formarmi una cultura. Una cultura non razionalmente costruita, ma che proprio per questo mi consente oggi di trovarmi in una situazione di assoluta libertà rispetto alla “cultura ufficiale”».

Diverse le iniziative pensate per il centenario: una Mostra di artefatti comunicativi dedicati al grafico moderno, realizzati dagli studenti del primo anno del biennio di graphic design—editoria dell’Accademia di Belle Arti di Catania; esposizione bibliografica con volumi di e su Armando Testa, testi critici sul suo lavoro, raccolte di libri, cataloghi, monografie delle mostre personali, manifesti, pubblicità; carosello e la pubblicità televisivariproduzione dei filmati andati in onda dal 1963 al 1976, da Caballero a Papalla, da cera Glocò all’ippopotamo Pippo; proiezione del documentario: Armando Testa. Povero ma moderno regia di Pappi Corsicato, prodotto da Baires e Little Bull e distribuito da Rai Trade, 2009.

promosso da/organised by the
Scuola di graphic design Accademia di Belle Arti di Catania
School of graphic design, Academy of Fine Arts, Catania

a cura di/curated by
Gianni Latino

con la collaborazione di/in collaboration with
Giorgia Di Carlo e Ludovica Privitera

Catania
23—25 Marzo 2017
23rd—25th March 2017
Accademia di Belle Arti
aula magna, via Vanasco, 9
Academy of Fine Arts, Catania, auditorium, 9 Vanasco St.

inaugurazione/opening
giovedì 23 marzo 2017 ore 10.00
Thursday 23rd March, 2017, 10am

orari esposizione/opening hours
giovedì/venerdì ore 10.00—17.00
sabato ore 09.00—13.00
thursday/friday 10.30am to 5pm
saturday 9.am to 1pm
ingresso libero/free entrance 

download allegato