Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

04. Ago. 2017

Fontana di Sant'Agata. Intervento di restauro integrativo.

Si è effettuata la pulitura della intera superficie,evidenziati i consolidamenti ed effettuate le integrazioni formali come da progetto presentato è approvato dalla sovrintendenza di catania, ai fini di una maggiore leggibilità estetica formale, nel pieno rispetto e riconoscimento della iconografia votiva devozionale della raffigurazione marmorea della Santa, è stato effettuato un intervento integrativo estetico reso discontinuo e interrotto non tanto dal tempo e dalle esposizioni agli agenti atmosferici nel tempo, quanto dagli attacchi vandalici subiti.

L'intervento estetico, identificato come intervento decorativo ornamentale, è stato effettuato con la tecnica della doratura con l'utilizzo di fogli d'oro.

Inizio lavori: 20 luglio 2017
Termine lavori: 01 Agosto 2017
I redattori del progetto coordinati dal Porf. Virgilio Piccari, direttore dell'Accademia di Belle Arti, sono stati: prof.ssa Antonella Foti; prof. Rocco Froiio e il prof. Paolo Giansiracusa.

Per l'ennesima volta. l'Accademia di Belle Arti di Catana, riconsegna alla Città di Catania un bene pubblico, luogo di culto per i catanesi e i fedeli tutti.