Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

05. Apr. 2018

Japan, flight maps: il progetto espositivo dalle origini alla sua realizzazione.

Sabato 7 Aprile, 2018 - h 10.00
Fondazione Brodbeck Catania

SEMINARIO
Japan, flight maps: il progetto espositivo dalle origini alla sua realizzazione
con Gianluca Collica, Gianni Latino e Carmelo Nicosia

Nell'ambito della mostra personale di Carmelo Nicosia, a cura di Gianluca Collica, attualmente in corso presso la Fondazione Brodbeck, siamo lieti di invitarvi al seminario dal titolo Japan, flight maps: il progetto espositivo dalle origini alla sua realizzazione.

L'artista, Carmelo Nicosia, il curatore Gianluca Collica e il progettista grafico Gianni Latino, che ha ideato e curato la linea grafica ed il catalogo della mostra, parleranno del loro ruolo nel mettere insieme l'evento espositivo attualmente in corso presso la Fondazione.
Un'occasione per comprendere non solo il lavoro teorico-pratico di Nicosia che lo ha condotto alla realizzazione delle foto esposte, ma anche per approfondire due aspetti, quello curatoriale e quello della comunicazione grafica, che contribuiscono significativamente al prodotto finale.
Il seminario, ad ingresso gratuito, si terrà all'interno dello spazio espositivo: in tal modo le opere di Carmelo Nicosia supporteranno le testimonianze dei tre addetti ai lavori, conferendo un valore aggiunto all'incontro.

GIANLUCA COLLICA
Gallerista dal 1986 con il padre Francesco Collica. Titolare fino al 2010 della galleria gianlucacollica, attualmente dirige la galleria collicaligreggi, fondata nel 2011 a Catania insieme a Massimo Ligreggi. Nel 2000 dirige il Centro Culturale Palazzo Fichera di Catania chiuso nel 2006 in corrispondenza dell’inizio del progetto Fondazione Brodbeck. Ha lavorato con artisti come Ceal Floyer, Lawrence Weiner, Urs Lüthi, Jan Vercruysse, Mario Airò, Luca Vitone, Erwin Wurm, Hans Schabus, Heimo Zobernig ecc. Organizzatore di numerosi progetti pubblici: Teatro Botanico, Progetto ISIDEM, Louise Bourgeois, Ettore Sottsass.

GIANNI LATINO
Dal 2002 si occupa di identità visiva per enti pubblici e privati, comunicazione per eventi culturali, progettazione di libri, packaging, sistemi urbani e mostre.
Progetti multidisciplinari nell’ambito del design della comunicazione visiva, con particolare cura rivolta al progetto grafico —graphic design—, di ogni artefatto comunicativo, progettato con ricerca, metodo e cultura visiva.
Cerca di risolvere l’inquinamento visivo a favore della cultura dell’immagine e di progetto nella sua Sicilia, nella costa orientale tra Siracusa e Catania.

CARMELO NICOSIA
Direttore della scuola di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Tiene regolarmente corsi e seminari su Analisi e Progettazione nella fotografia contemporanea, con una specializzazione in Antropologia visuale, presso università e fondazioni, italiane e straniere. Dal 2000 è impegnato in numerosi progetti internazionali, editoriali ed espositivi a carattere socio antropologico, con particolare attenzione ai temi dell’identità, della memoria, dei fenomeni collettivi, al rapporto con la storia.          
Dal 2010 ha attivato il progetto Parola-Visione con una serie di ricerche che analizzano il rapporto tra fotografia e scrittura. Carmelo Nicosia è considerato uno dei maggiori autori della nuova fotografia italiana, anello di congiunzione tra la tradizione socio antropologica e la ricerca nei nuovi media. Le sue opere sono conservate nelle più importanti collezioni italiane e straniere.

Ricordiamo che la mostra è stata prorogata e sarà visitabile fino al 14 maggio 2018.
Visite su appuntamento scrivendo a  info@fondazionebrodbeck.it