Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

06. Apr. 2018

Mostra Arte Della Parola

ARTE DELLA PAROLA

Visitabile da Venerdì 6 a Domenica 15 aprile 2018, nella Libreria Cavallotto, In Corso Sicilia 91.

L'iniziativa ''Vetrine in Mostra'', una collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Catania e le librerie Cavallotto, consiste in una serie di allestimenti della grande vetrina della libreria su Corso Sicilia.

I vari progetti sono nati all'interno del corso di Fenomenologia delle arti contemporanee tenuto dalla prof. Ambra Stazzone per allievi di vari indirizzi dei Bienni Specialistici dell’Accademia.

Il secondo appuntamento consiste in un allestimento realizzato da Andjela Bizimoska, Agne Lukoseviciute, Martina Panebianco, allieve del Biennio Specialistico in Scenografia.

Dal progetto: ''La nostra idea per l’allestimento della vetrina della libreria Cavallotto nasce da un forte senso di responsabilità ecologica mirata a salvaguardare l’ambiente, a preservare gli alberi e ad aiutare il nostro pianeta tramite il riutilizzo della carta.  Si tratta dunque di immaginare (ma in fondo di realizzare) come dagli alberi nascano i libri e dalla natura la cultura. La nostra idea è riuscire a trasformare una semplice vetrina in una scatola magica, evocativa di sogni e desideri, di ricordi di bambino; l’obiettivo è cercare di raggiungere il giusto equilibrio fra tecnica e creatività che lasci però un messaggio forte relativo alla salvaguardia della natura''.

Tramite l'uso del QR code stampato su manifesti, locandine e cartoline gli spettatori/lettori interessati potranno trovare informazioni aggiuntive e approfondimenti sul progetto stesso e su altri lavori delle autrici.

''Vetrine in Mostra'' proseguirà con LE PAGINE DELLA MUSICA, da venerdì 4 a domenica 13 maggio.

download allegato