Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

07. Dic. 2017

Presentazione Volume PUTA/PUTANA

Giorno 11 Dicembre 2017, alle ore 10,30, in Aula Magna, nella sede di Vanasco 9, si svolgerà la presentazione del volume: ''PUTA/PUTANA. Donne, Musica e Teatro tra XVI e XVIII secolo'', a cura di Maria Paola Altese e Pierina Cangemi, Palermo, Il Palindromo, 2016.

L'evento è organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il Festival internazionale del Val di Noto ''Magie Barocche''.

Programma: 

- Saluti istituzionali
Virgilio Piccari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Antonino Marcellino, Presidente del Festival internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”.

- Presentazione del volume
Giuseppe Montemagno (Accademia di Belle Arti di Catania) ne discute con le curatrici.
Maria Paola Altese e Pierina Cangemi (Conservatorio di musica “V. Bellini”, Palermo) e due degli autori: Ilaria Grippaudo (Università degli Studi di Palermo) e Vittorio Ugo Vicari (Accademia di Belle Arti di Catania).

- Dibattito

- Conclusioni
Il Caleidoscopio Ensemble, Francesca Cassinari, soprano.

 

Ai partecipanti sarà possibile acquistare un biglietto d’ingresso a tariffa agevolata per il concerto serale de Il Caleidoscopio Ensemble, Francesca Cassinari, soprano, musiche di Barbara Strozzi, Isabella Leonarda, Francesca Caccini, Antonia Bembo, Élisabeth Jacquet de La Guerre. Catania, 7° Festival Magie Barocche, Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano, lunedì 11 dicembre, ore 21.