Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

11. Lug. 2018

Mostra Salvo Duro 1956-2017.inaugurazione venerdì 13 luglio 2018 ore 19.00

Venerdì 13 luglio 2018 alle ore 19.00 presso la Galleria di Arte Moderna ex convento di Santa Chiara in via Castello ursino, 26 sarà inaugurata la mostra del maestro Salvo Duro.

Nel programma del 50ennale dell’Accademia di Belle Arti di Catania rientra anche la mostra di un collega scomparso prematuramente, Salvo Duro, ammantandosi per tale ragione questa iniziativa di un valore innanzitutto umano.

Ricordare il collega artista, docente di Pittura, non è solo un atto dovuto, ma costituisce soprattutto motivo di orgoglio da parte dell’accademia il poter mostrare al pubblico la sua produzione artistica dove emerge l’attenzione al dettaglio, la padronanza della tecnica, la passione e l’impegno profuso per l’attività condotta.

Un percorso espositivo, questo, che illuminerà di nuovi e profondi significati la personalità di Salvo Duro, tentando così di colmare un inspiegabile vuoto con la sola forza della sua pittura.

Desidero ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile questo singolare evento - che fa onore alla nostra istituzione e alla città tutta - capace di coniugare attraverso la bella pittura l’operosità e la poetica di un artista discreto e delicato, dall’animo nobile e dalla purezza di sentimenti.

Prof. Virgilio Piccari
Direttore Accademia di Belle Arti di Catania