Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

18. Nov. 2018

Workshop di modellazione e texturing con Aurelio La Ferla.

Il workshop base di modellazione e texturing è pensato per studenti che sono interessati ad approfondire le tecniche di modellazione organica 3D, il digital sculpting, il 3D Texturing, il Retopology, il Render e la post produzione finale.
Il corso offre la possibilità al partecipante, di apprendere i comandi base del software Maya per lo sviluppo di un modello 3D, la sua modifica ed esportazione, per la successiva texturizzazione e renderizzazione attraverso altri 5 software. 
Inoltre verranno forniti consigli utili per la creazione di un portfolio personale, indispensabile per presentarsi al meglio alle aziende, agli studi di produzione e ai singoli clienti, italiani e stranieri, che sono alla continua ricerca di professionisti.

OBIETTIVI: 
- 3D Modeling - 3D Sculpting - 3D Texturing - Retopology - Render - Post productions

PROGRAMMA: 
MAYA: - Introduzione generale software e potenzialità - Navigazione - Modellazione da forme primitive (solidi - mesh) - Uv - Materiali (Hypershade) - Preparazione all’esportazione SUBSTANCE PAINTER: - Introduzione generale software e potenzialità - Navigazione - Importazione/esportazione: Mesh, Texture Risorse (Material/Smart Material/ Alpha/ Generator) - Creazioni materiali - Gestione materiali - Gestione maschere e livelli - Painting ZBRUSH: - introduzione generale software e potenzialità - Impostazione documento - Tipologie di salvataggio - Navigazione - Pennelli base - Maschere e selezione - Dynamesh - Sculpting tools - Esportazione TOPOGUN: - introduzione generale software e potenzialità - navigazione - importazione documento - strumenti retopology - esportazione MARMOSET 3: - introduzione generale software e potenzialità - navigazione - creazione e gestione materiali - import texture - creazione e gestione luci - creazione scena - render 

PHOTOSHOP: - color correction render finale 

POSTI DISPONIBILI: 
20 

DURATA WORKSHOP: 
50 ore 
- 10 lezioni della durata di 4 ore (solo il sabato mattina) 
- 10 ore installazione software ai partecipanti, revisione finale lavori. 

Il prof. Riccardo Guttà fornirà i software necessari per lo svolgimento del workshop. Il corso si terrà tramite Skype o simile, presso la sede di Barriera del Bosco dell'Accademia di Belle Arti di Catania - aula BR. 
Moderatore e organizzatore del workshop Prof. Riccardo Guttà 
Docente del corso Aurelio La Ferla (Disney-Marvel e Sony)

A fine corso verranno rilasciati n° 2 crediti formativi e l’attestato di partecipazione. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 
100 € La quota di adesione va versata su c/c bancario intestato a : ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA IBAN: IT92P0503616900CC0451292084 causale: contributo workshop di modellazione e texturing Copia del bonifico dovrà essere inviata a: ufficioragioneria@accademiadicatania.com
Per altre info: riccardogutta@accademiadicatania.com