Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

05. Apr. 2019

Bando per la partecipazione al workshop COMUNICARE L’ARTE CONTEMPORANEA

Il presente bando è rivolto a tutti gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catania regolarmente iscritti all'a.a. 2018/2019 ed è finalizzato alla selezione di un gruppo di allievi che verranno coinvolti in un progetto di realizzazione di un piano di comunicazione dell’arte contemporanea e relativi contenuti.

Il worshop affonterà i modi della comunicazione dell’arte contemporanea alla luce dei moderni media digitali.

Le lezioni teoriche illustreranno come gli artisti contemporanei realizzano un progetto artistico e il relativo piano di comunicazione, mentre la parte laboratoriale consisterà nella produzione di contenuti audiovisivi originali relativi alle mostre d’arte contemporanea di Simone Caruso e Rossana Taormina.

Gli studenti saranno infine guidati a realizzare un proprio progetto sotto forma di photozine.

La durata del workshop sarà modulare, a seconda dell’impegno di ogni singolo partecipante, ovvero potrà essere di 50 ore (2 crediti formativi) o di 100 ore (4 crediti formativi).

Il workshop avrà luogo presso gli spazi di via Vanasco e della galleria White Garage (via Malta, 61, Catania) a partire dall’11 aprile 2019.

Giorni e orari delle attività saranno meglio concordati con gli studenti partecipanti.

Durante la prima fase del workshop agli studenti verrà presentato il progetto del workshop stesso e i suoi obiettivi.

Durante la seconda fase si potrà apprendere come ideare e comunicare un progetto d’arte contemporanea.

A conclusione i partecipanti avranno creato contenuti comunicativi relativi a mostre d’arte contemporanea e saranno invitati a presentare un progetto di comunicazione relativo al proprio lavoro.

Il workshop sarà tenuto dal prof. Gianpiero Vincenzo.

Gli studenti interessati dovranno inviare le loro richieste di partecipazione a mezzo e-mail al seguente indirizzo:  vincenzo@abacatania.it

entro e non oltre martedì 9 aprile 2019.

Ogni richiesta dovrà contenere: nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico, indirizzo e-mail, corso di studi frequentato, n. di matricola, esami sostenuti e relative votazioni.