Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

12. Mag. 2019

Progetto Scuola & Arte 2019

Si è inaugurata ieri alle Ciminiere la mostra realizzata dagli alunni delle scuole statali del comune di Catania, alla presenza del Direttore Vincenzo Tromba, del Sindaco della città metropolitana Salvo Pogliese e l’assessore alla cultura Barbara Mirabella, l’esposizione rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 12 Maggio dalle 9 30 alle 13 00.

La Galleria d’Arte Moderna del centro fieristico “Le Ciminiere” ospita l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole, durante l’anno scolastico, nell’ambito del progetto di arti visive messo a punto dall’assessorato alla Pubblica istruzione in collaborazione con l’Accademia. L’iniziativa ha favorito l’integrazione e il successo scolastico dei ragazzi, anche a rischio di dispersione motivandoli alla frequenza con laboratori multidisciplinari accattivanti. Per coordinare le varie attività l’ufficio Scuola dell’obbligo e le attività parascolastiche si è avvalso della competenza di ex allievi ed allievi del Triennio e Biennio specialistico dell’Accademia di Belle Arti di Catania coordinate dalla Prof.ssa Daniela Maria Costa.

Sono molteplici le discipline artistiche proposte dall’accademia, pittura, illustrazione e fumetto, urban art, scenografia, scultura e riciclaggio, moda e costume.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono state: Battisti, Brancati, Campanella/Sturzo, Cavour, Coppola, De Roberto, Diaz-Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Fontanarossa, Giuffrida, Maiorana, Malerba, Montessori –Mascagni, Musco, Parini, Pestalozzi, Pizzigoni/Carducci, Rapisardi, Sauro/Giovanni XXIII, Tempesta, Vespucci/Capuana/Pirandello, Vittorino da Feltre, XX Settembre.