Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

16. Lug. 2019

Tirocinio curriculare (50-100-150 ore) per Le Vie dei Tesori 2019

Nato come di vita uno dei più grandi eventi organizzati in Italia per la valorizzazione del patrimonio delle città (circa 380 mila presenze nell’edizione 2018). Negli ultimi anni il Festival ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il patrocinio del Senato, il patrocinio della Camera dei Deputati e – per tre anni consecutivi - la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. È stato, inoltre, firmato un protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, presentato come migliore prassi al Ministero della Pubblica Istruzione.

L’anno scorso il Festival è stato inserito dalla Regione siciliana–assessorato al Turismo nell’elenco delle manifestazioni a massimo richiamo turistico della Regione. Nella passata edizione a Catania, la prima, Le Vie dei Tesori ha totalizzato quasi 18 mila visitatori nei tre weekend: sono stati aperti alle visite guidate 35 luoghi di proprietà pubblica e privata.

Quest’anno il Festival si svolgerà nelle seguenti date (solo venerdì, sabato e domenica):
ACIREALE – NOTO – SIRACUSA 13 > 29 SETTEMBRE 2019
MODICA-RAGUSA | 4 OTTOBRE> 20 OTTOBRE 2019
CATANIA | 4 OTTOBRE > 3 NOVEMBRE 2019

In relazione alla partneship con l’Accademia di Belle Arti di Catania Le Vie dei Tesori offre la possibilità agli studenti dell’Accademia di far parte del team dell’evento svolgendo un tirocinio curriculare presso i siti inseriti nel percorso delle visite guidate occupando la figura di:
MEDIATORE PER I BENI CULTURALI
cosa: accoglie i visitatori, fornisce supporto al box office nei luoghi del Festival; sarà tuo compito
condurre i visitatori alla scoperta della storia, delle caratteristiche e delle curiosità riguardo al sito a te assegnato.

In allegato bando e modulo di candidatura tirocino

Download allegato