Ministero dell'Università e della Ricerca

14. Nov. 2020

workshop a distanza rivolti a studenti frequentanti il secondo anno (e fuoricorso del secondo anno)

Gentili colleghi, gentili studenti vista l’impossibilità di realizzare workshop e stage in presenza e dato che nei piani di studio di tutti i Bienni Specialistici si trovano 2 crediti derivanti da workshop o da stage, per tutti gli studenti che ancora non hanno maturato tali crediti e che frequentano il secondo anno di uno dei nostri Bienni Specialistici (dunque anche per gli studenti fuoricorso del secondo anno di un Biennio) la prossima settimana partiranno on line, sulla piattaforma Teams, quattro workshop che si concluderanno entro il 13 febbraio.

È necessario sottolineare che è stato possibile organizzare i suddetti workshop solo grazie alla generosità dei 4 docenti tutor che, nonostante debbano già tenere le lezioni dei propri corsi durante il primo semestre, li hanno ideati con entusiasmo, pensandoli in relazione ai precisi gruppi di studenti ai quali sono rivolti e coinvolgendo anche diversi esperti che collaboreranno con loro ai vari progetti in modo del tutto gratuito.

Naturalmente è stato e sarà indispensabile l’apporto fattivo della segreteria, che ha già individuato gli studenti che necessitano di partecipare ai 4 workshop, e della Consulta degli Studenti, che ha già iniziato a veicolare l’informazione durante l’Assemblea del 13 novembre durante la quale i docenti hanno avuto la possibilità di presentare i workshop ai numerosi studenti riuniti per l’occasione.

Gli studenti che necessitano di ottenere tali crediti dovranno dunque affrettarsi ad inserirsi all’interno di uno dei 4 gruppi Teams dedicati ai suddetti workshop.

Durante la prossima settimana per ognuno dei workshop è stato programmato il primo incontro, dedicato alla presentazione del progetto stesso e alla definizione del calendario interno:

LUNEDÌ 16 NOVEMBRE ORE 8.30 prof. Giovanna Giordano
L’ARTE DI SAPER VEDERE L’ARTE: workshop rivolto agli studenti fuoricorso di tutti i corsi e agli studenti del secondo anno del Biennio Specialistico in: Scultura; Pittura; Nuovi Linguaggi della Pittura - piattaforma Teams: kamc1vh
Tanti anni fa Matteo Marangoni, maestro del mio maestro Carlo Ludovico Ragghianti, ha scritto un magnifico libro che si intitolava L'arte di saper vedere. Dalle sue mosse parto per regalare a voi altre e più moderne intuizioni. Vedremo arte di tutti i tempi e di tutti i paesi, quasi un capogiro. Guarderemo l'arte senza pregiudizi e con passione. Poca erudizione e molto sentimento. Sarà un viaggio nella forma perché, come diceva Man Ray, un'immagine vale più di mille parole. L'arte di saper vedere è proprio un'arte. Anche nella vita, of course, perché spesso nella vita guardiamo senza vedere.

LUNEDÌ 16 NOVEMBRE ORE 12.00 prof. Stefano Puglisi
MANUALE PER UTOPIE: workshop rivolto agli studenti del secondo anno del Biennio Specialistico in: Fotografia; Decorazione Product Design; Comunicazione e Valorizzazione; Grafica Illustrazione - piattaforma Teams: ob3vhr9

GIOVEDÌ ORE 10.30 ORE 10.30 prof. Agnese Giglia
EXIBITION DESIGN: workshop rivolto agli studenti del secondo anno del Biennio Specialisticoin: Interior Design; Scenografia - piattaforma Teams: h51y1cd
Il workshop ha l’obiettivo di trasferire le tecniche e le competenze relative all’ideazione creativa, alla progettazione e alla realizzazione di mostre, stand, negozi, fiere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell'incontro, punti vendita, spazi delle arti performative, vie e piazze pubbliche urbane. Tutti i processi cognitivi sono attivati al fine di intervenire con competenze specifiche in tutti i processi finalizzati ad un miglioramento della fruibilità, della conoscenza e della comprensione dei beni culturali e non, con risultati che sappiano emozionare e coinvolgere il pubblico; di trasmettere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti nell’ambito della progettazione di allestimenti che abbiano per oggetto i beni culturali e i settori della produzione artistica contemporanea, di prodotti culturali, tradizionali e della memoria dei territori.

GIOVEDÌ ORE 15.00 prof. Sabina Albano (con i prof. Ludovica Privitera ed il prof. Egidio Liggera)
QUADERNI DI MODA: workshop rivolto agli studenti del secondo anno del Biennio Specialistico in Fashion Design.
piattaforma Teams: mk2wgvv
Il workshop ha l'obbiettivo di sviluppare una Fanzine di cui argomento principe sarà la Moda ed il suo linguaggio: quindi anche fotografia, cinema, grafica ed editoria del fashion. Insomma è solo la lente attraverso cui guardare il mondo. Il workshop sarà inoltre rivolto a massimo 5 studenti, particolarmente interessati all’argomento e selezionati dietro presentazione del CV, frequentanti il secondo anno del Biennio Specialistico di Fotografia e 5 frequentanti il secondo anno del Biennio Specialistico di Design della comunicazione visiva.

Sebbene i workshop siano stati ideati appositamente per i gruppi di studenti distinti come sopra, qualora singoli studenti ne ravvedessero la necessità, avranno la facoltà di entrare in un altro gruppo Teams, comunicandolo però ad entrambi i docenti e considerando che i proff. Giordano e Puglisi, data la struttura più teorica di loro workshop, potranno accogliere un numero maggiore di studenti rispetto alle proff. Albano e Giglia.

Comunque, data la situazione emergenziale, tutti gli studenti del secondo anno di tutti i corsi di Biennio che non hanno ancora maturato i crediti relativi a workshop o stage sono invitati a frequentare un workshop (almeno l’80% delle ore previste 50 ovvero 32 in Dad dato che 40 minuti valgono 1 ora) in modo da essere certi di poter ottenere i 2 crediti necessari per potersi diplomare entro la sessione straordinaria di marzo, ma utili anche per le successive sessioni, ovvero quelle di luglio e di settembre. 

Infatti purtroppo, come sappiamo, ad oggi non vi è certezza di poter svolgere attività di workshop o di stage in presenza anche dopo il mese di febbraio, né sono attualmente previsti nel corso del secondo semestre ulteriori workshop dedicati esplicitamente agli studenti individuati.
Si chiede a tutti coloro in indirizzo di dare la maggiore visibilità possibile all’avvio dei suddetti 4 workshop e di sottolineare agli studenti la necessità di parteciparvi.

Cordiali saluti,
Prof. Ambra Stazzone
Responsabile Didattica Liaison Office

Download allegato