Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

25. Nov. 2017

Incontro con il designer e illustratore Andrea Rauch. Giovedì 30 novembre 2017 ore 10:30

Catania
giovedì 30 Novembre 2017
Accademia di Belle Arti
Aula magna, Palazzo Vanasco
via Vanasco, 9

—Lectio graphic design
Andrea Rauch

La scuola di graphic design coordinata dal prof. Gianni Latino, prosegue il ciclo di incontri con i grandi protagonisti della grafica italiana moderna e contemporanea, ospitando in Accademia, il designer e illustratore Andrea Rauch.

Incontro con il designer e illustratore Andrea Rauch (Siena 1948), ha disegnato e progettato immagini per il Festival Internazionale del Teatro di Caracas, il Centre Georges Pompidou, l’Union des Théâtres de l’Europe e il Teatro Stabile di Bolzano.
Nel settembre 2017 ha pubblicato il libro Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi, edito dalla Casa di Usher.

Tra il 1987 e il 1991 insegna Immagine coordinata e segnaletica al corso di Grafica superiore presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e dal 1994 al 2001 Graphic Design presso il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena.

Tiene inoltre corsi e seminari di Graphic Design a Bolzano, Venezia, Parigi, Dublino, Rio de Janeiro, San Paolo. Ha esposto a Pistoia, Siena, Roma, Milano, Caen, Chaumont, Madrid, Pecs, Rio de Janeiro, San Paolo, Caracas, Guadalajara, Barcellona.

Il suo operato é stato più volte oggetto di pubblicazioni a livello internazionale e i suoi manifesti sono entrati a far parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi. Nel 1993 la rivista giapponese Idea lo ha inserito tra i 100 World Top Graphic Designers

Ha inoltre realizzato nel 1995 il simbolo dell’Ulivo e nel 2001 quello della Margherita. Nel 1998 le Edizioni Nuages hanno pubblicato Design & Identity, una vasta ricognizione del suo lavoro di grafico.
Molti i suoi libri illustrati: da Il Bambino più cattivo del mondo (2004) a Peter Pan nei giardini di Kensington (2001), Il giornalino di Gian Burrasca (2005) a Pinocchio (2006). 

Per le GuideCultura Mondadori nel 2006 ha compilato un agile volumetto di storia della grafica dal titolo Graphic Design. La storia, i protagonisti e i temi dall’Ottocento ai giorni nostri.

Nel 2003 insieme a Mauro Bubbico e Gianni Sinni, ha dato vita a SocialDesignZine, il quotidiano di informazione in forma di blog dell’Aiap (Associazione italianadesign della comunicazione visiva), uno spazio virtuale che ospita notizie e informazioni, segnalazioni, approfondimenti, commenti, documentazione ed è al tempo stesso un forum aperto di discussione nella migliore tradizione dei weblog sul tema della responsabilità dei creativi nei progetti legati a temi sociali.

promosso da
Dipartimento Progettazione Arti applicate
Scuola di Graphic design

a cura di
Gianni Latino

media partner
Balloon Contemporary Art & Publishing

con il contributo di
Arti Grafiche Leonardi, Catania

infomazioni
Accademia di Belle Arti di Catania
via del Bosco, 34/a
T. +39 095 2865429
F. +39 095 2191409
www.accademiadicatania.com



download allegato