Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

25. Mar. 2018

Pierluigi Portale. Un'astrazione figurativa/una figurazione astratta

UN’ASTRAZIONE FIGURATIVA/ UNA FIGURAZIONE ASTRATTA
Mostra di Pierluigi Portale

A cura di Ornella Fazzina
Palazzo della Cultura, Catania
Inaugurazione 10 aprile ore 18,30

In un’ottica di celebrazione della bellezza e della creatività, continuando con gli eventi del cinquantennale dell’Accademia di Belle Arti di Catania, il giovane scultore Pierluigi Portale presenta una variegata produzione dei suoi lavori, in un’esposizione che guarda alla tradizione antichissima della scultura reinterpretata con una sensibilità e un linguaggio contemporanei.

È un esercizio quotidiano quello che svolge Pierluigi Portale, sublimando materia e forza concettuale, proiettandosi e spingendosi in linguaggi nuovi e inesplorati, ma partendo sempre dalla tradizione e dalla lezione dei grandi maestri.

Le sue opere hanno la capacità di dar vita a forme esterne che sono il risultato della proiezione della propria emozione artistica.

L’Accademia ancora una volta insiste su attività di alto profilo e di serio impegno che tendono, in modo energico, propositivo e passionale, ad accendere il grande bisogno di arte e di cultura in un territorio che presenta enormi potenzialità da sfruttare appieno e in modo da creare momenti di aggregazione e partecipazione sociale.

All’inaugurazione saranno presenti il direttore Virgilio Piccari, il curatore Ornella Fazzina, lo scultore Pierluigi Portale.

La mostra rimarrà visitabile fino al 2 maggio 2018
tutti i giorni alle ore 09.00 alle ore 19.00
ingresso libero

 

download allegato