Ministero dell'Università e della Ricerca

27. Mag. 2020

Workshop sull'origine della disuguaglianza

Workshop sull'origine della disuguaglianza
Prof. Stefano Puglisi
Durata 50 ore

giovedì 4 giugno alle ore 14 avrà inizio il workshop dal titolo Sull'origine della disuguaglianza, tutor prof. Stefano Puglisi.
Il workshop avrà la durata di 50 ore e darà luogo a 2 CFA.
È un workshop trasversale esplicitamente pensato per gli studenti di secondo anno dei vari bienni.
Coloro che non hanno ad oggi maturato crediti derivanti da workshop o stage sono già stati invitati al Team dedicato.
Tutti gli altri studenti di biennio o di triennio interessati possono comunque entrare nel Team giovedì 4 alle ore 14 e presentare al prof. Puglisi la propria candidatura.
CODICE TEAM qsv7uth

Un workshop dedicato interamente ad uno dei problemi che ha da sempre afflitto la società umana: la disuguaglianza. Partendo dalle origini storiche sul dilemma della disuguaglianza sociale, discuteremo le diverse soluzioni promosse nel tempo da vari autori, chiedendoci se è possibile una realtà sociale basata sull’uguaglianza. Le lezioni teoriche, una volta individuato il tema d’investigazione, saranno accompagnate da un laboratorio di progettazione che ha come punto di riferimento la ricerca di una immagine della comunità del futuro.

Programma: 1) Origine delle disuguaglianze sociali 2) Caino e Abele 3) Gobekli Tepe: l’origine della religione 4) Il culto della Dea Madre 5) Cultura primitiva 6) Totem e tabù 7) Il totemismo nell’antropologia culturale 8) Evoluzione e involuzione 9) L’età dell’oro di Esiodo 10)Il concetto di oasi 11) Hobbes, Locke, Rousseau 12) Il paradigma antropico 13)L’anarchia e lo stato 14) La teoria dell’ordine spontaneo 15) Il superamento della leadership 16)Anarchia come futuro plausibile

 

 

Download allegato