Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

31. Lug. 2019

Sotto il vulcano Tintoria tessile, arte, moda residenza d'artista

 

 La residenza d’artista Sotto il Vulcano. Tintoria tessile, arte, moda, è co-diretta da Vittorio Ugo Vicari e Barbara Cammarata, entrambi docenti presso l’Accademia di Belle arti di Catania. Essa è parte di un’operazione più ampia, EtnaMusa Festival. 

Attraverso la residenza d’artista si vuole evidenziare la capacità e soprattutto la caparbietà di costruire in un luogo “surreale” e periferico, un progetto importante non solo dal punto di vista curatoriale e di promozione artistica ma anche come momento di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale e paesaggi-stico. 

L’obiettivo è di dare una nuova attenzione alla creatività, al design della personalizzazione, alla progetta-zione e produzione artigianale, per creare catene di valore che promuovono le specificità e l’umanità nei luo-ghi del Mito. L’intero progetto è finalizzato a favorire le esperienze culturali ed economiche del territorio et-neo e alimentare le azioni pubbliche di intervento nell’ambito dei beni ambientali e demo-etno-antropologici. 

La residenza è ospitata negli spazi dell’Azienda agricola Musa di Bronte, nel contesto del Parco dell’Etna. 

Sotto il Vulcano è un progetto che vuole dare vita ad una serie di proposte legate al tessile, in cui stoffe, na-stri e fili sono gli unici elementi in grado di dare corpo ai ‘legami’.

Accademia di Belle Arti di Catania 

Dipartimento di Progettazione Artistica per l’Impresa 

Cattedre di Storia della moda (T), Storia della moda contemporanea (B), Storia dell’arte contemporanea (B), Prof. Vittorio Ugo Vicari 

Cattedra di Art Direction (T), Prof.ssa Barbara Cammarata 

Azienda agricola MUSA, Bronte (CT), Associazione culturale AreaSud, Catania, Associazione culturale Neon, Catania 

In collaborazione con il Club Alpino Italiano

Download allegato