Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

Info materia

  • codice: ABPR 19

  • crediti: 8

  • ore: 60


Descrizione

Obiettivo formativo del corso in Design per l’editoria è la preparazione del design editoriale (contenitore e contenuto) dell’elaborato di sintesi finale (tesi).
Saranno illustrati i metodi di studio e ricerca degli argomenti da analizzare, la composizione del testo, i formati editoriali e la selezione e scelta dell’apparato iconografico. 

Verranno presentate all’interno del corso da ex studenti dell’Accademia, i loro progetti di ricerca di tesi di Primo Livello del corso di graphic design, al fine di osservare il filo conduttore presente in ogni realizzazione progettuale.
Verrano eseguite esercitazioni in aula, volte alla leggibilità del testo, la sua composizione in diversi caratteri e peso, l’uso di griglia di impaginazione in formati tascabili e di studio.
Sarà focalizzato il tema della grafica contemporanea italiana in ambito editoriale (design del libro), un confronto di culture visive in modo da ampliare le prospettive progettuali e indirizzare gli studenti nella realizzazione dell’elaborato di tesi.

Modalità esame
Esame orale sui testi presenti in bibliografia.
Voto sulla ricerca progettuale e sulle esercitazioni assegnate.

Bibliografia obbligatoria
Robin Kinross, Tipografia moderna. Saggio di storia critica, Stampa Alternativa & Graffiti, 2005.
Sergio Polano, Paolo Tassinari, Sussidiario. Grafica e caratteri moderni, Electa, 2010.
Manuela Rattin, Matteo Ricci, Questioni di Carattere, Stampa Alternativa & Graffiti, 1997.
AA. VV., Farsi un libro, Biblioteca del Vascello, 1990.
Davide Pinardi, Narrare. Dall'Odissea al mondo Ikea, Book Time, 2016.


Bibliografia da consultazione
Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, La Nave di Teseo, 2017.
Armin Hofmann, Methodik der form-und bildgestaltung, Graphic Design Manual, Verga Niggli AG, 1965.
Emil Ruder, Typographie, Verga Niggli AG, 1967.
Josef Müller-Brockmann, Grid Systems, Raster systeme, Verga Niggli AG, 1981.
Olt Aicher, Typographie, Verlag Hermann Schmidt Mainz, 1989.
Karl Gerstner, Designing Programmes, Lars Müller Publisher, 2007.
Josef Müller-Brockmann, Systèmes de grille, Sistemi a griglia, Entremonde, 2017.
Caterina di Paolo, Che cos’è un refuso. Base di redazione per non redattori, Licenza CC, 2017.
Antonio Tubaro, Lettering, studi e ricerche, Hoepli, 2002.
Awda Aiap Woman in Design Award, Premio Internazionale design della comunicazione, Aiap Edizioni, 2015. Millennials. La nuova scena della grafica italiana, Aiap Edzioni, 2015.
Isabella Gliozzo, Progettare al femminile 1914-2016 [tesi triennale], Accademia di Belle Arti, Catania, 2016 Francesco Dondina (a cura di), Signs grafica italiana contemporanea, 24 protagonisti del design della comunicazione, Pixartprinting, 2016.
Gianni Latino (a cura di), La grafica è là dove la cultura si fa editoria, Abact edizioni, 2017.
Armando Milani, Fulvio Caldarelli, Maurizio Rossi (a cura di) Freedom Manifesto, Rubbettino print, 2017. 16. Fedrigoni Top Award 2011—2018 www.fedrigonitopaward.com
Tommaso Russo, Cultura del Progetto Grafico. Storia del Graphic Design in Italia 1930-2018 [tesi di laurea magistrale], Accademia di Belle Arti, Catania, 2018.
AA. VV., AWDA 2 Aiap Women in Design Award, Aiap edizioni, 2018.
Alliance Graphique Internationale Italy via Instagram @agi_italy
Associazione italiana design della comunicazione visiva via Instagram @aiap_ita
Monotype, fonderia di caratteri analogici e digitali, https://www.monotype.com

Docenti assegnati