Ministero dell'Università e della Ricerca

08. Giu. 2020

DIALOGHI CONTEMPORANEI - Incontro con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Si avvisano gli studenti di Fondamenti di marketing culturale che mercoledì 10 Giugno alle ore 15:00, saranno presenti sulla piattaforma Microsoft Teams:

Dott.ssa Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino)

Prof. Vincenzo Tromba (Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania)

Prof. Carmelo Nicosia (Professore di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania)

Prof. Vincenzo D’Arrò (Professore Fondamenti di Marketing culturale e Advertising presso l’Accademia di Belle Arti di Catania)

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è fondatrice e Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Dopo essersi laureata in Economia e Commercio all’università di Torino, si avvicina all’arte contemporanea, come collezionista, all’inizio degli anni ’90.

La sua passione per l’arte si trasforma in attività organizzata nel 1995 quando dà vita alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Nel 1997 viene inaugurata la prima sede della Fondazione a Guarene d’Alba (CN), Palazzo Re Rebaudengo.

Nel 2002 la Fondazione prosegue nella sua attività di sviluppo e promozione dell’arte contemporanea, inaugurando un nuovo spazio espositivo a Torino, un centro di livello internazionale per lo studio, la sperimentazione e il confronto di artisti, critici, curatori e collezionisti di tutto il mondo.

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è membro dell’International Council del MoMA di New York, dell’International Council della Tate Gallery di Londra, del Leadership Council del New Museum di New York, del Contemporary Art Committee del Philadelphia Museum of Art, del Board of Center for Curatorial Studies del Bard College di New York e del Board of Directors dell’ Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Lione.

È socia onorario del Monaco Project for the Art. Dal 2008 è membro della Commissione Cultura di Confindustria Nazionale. Dal 2014 è Presidente del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea. È anche Presidente della Fondazione IEO-CCM (Istituto europeo di Oncologia-Centro cardiologo Monzino). 

Convegno a cura di Vincenzo D’Arrò