Ministero dell'Università e della Ricerca

27. Nov. 2020

Un nuovo sito per una nuova didattica - Consulta AbaCt

—Un nuovo sito per una nuova didattica
#ResocontoConsiglioAccademico

.

In riferimento all’ultima seduta del Consiglio Accademico, vi riassumiamo i punti salienti:

.

- Obbligo di pubblicazione e aggiornamento dei programmi didattici

- Modifica dei piani di studi duplicati fra Triennio e Biennio

- Adozione obbligatoria della mail istituzionale (PEO) @abacatania.it

- Ufficializzazione e registrazione del marchio accademico

- Ratifica del nuovo regolamento della Consulta Studenti

.

Estratto dal verbale:

.

“Si è aperta una lunga e intensa discussione relativa proprio alla didattica, che dà l’idea della necessità di una maggiore comunicazione tra i vari docenti e tra i docenti e gli studenti. Inoltre è del tutto evidente a tutti l’urgenza della messa on line di un sito istituzionale caratterizzato da una migliore funzionalità dell’attuale.

.

Il Sig. Sebastian Passati fa presente che proprio l’assenza di un sito funzionale, unita ad una comunicazione non continuativa né strutturata tra i vari docenti e tra questi e gli studenti, fa sì che la Consulta degli Studenti riceva numerose segnalazioni relative ai programmi didattici dei vari insegnamenti.

.

Le segnalazioni vanno dalla non pubblicazione di numerosi programmi, al replicarsi di questi tra Triennio e Biennio, alla proposta dello studio degli stessi testi per vari insegnamenti.

.

Il Direttore risponde che tutti questi disguidi saranno risolti grazie al nuovo sito istituzionale, che sarà on line a gennaio 2021, dove tutti i docenti avranno la responsabilità di gestire (riempire di contenuti e tenere aggiornata) la propria pagina istituzionale, con curriculum, programmi e news.

.

A tal fine il Direttore, a seguito del suggerimento della Consulta, si impegna nelle more a chiedere a tutti i docenti, di ruolo e a contratto, di caricare sul nuovo sito, al massimo entro il mese di gennaio, i programmi dei vari insegnamenti impartiti redatti secondo il nuovo format che sarà presente nel nuovo sito e sarà preventivamente portato a conoscenza dei docenti stessi. Il Direttore sottolinea che la redazione e la successiva pubblicazione dei programmi sono a carico dei vari docenti e costituiscono ordine di servizio.

.

La componente studentesca comunica al Consiglio la disponibilità della Consulta a creare un report di tutti i curriculum e i programmi attualmente presenti sul sito ed un archivio digitale con tutti i nuovi programmi pubblicati da gennaio in poi.

.

La componente studentesca illustra il documento - Esame criticità relative ai vari corsi di studio individuate tramite schede di rilevazione anonime somministrate dalla Consulta degli studenti ad un vasto campione di studenti iscritti al secondo anno dei vari bienni -, indirizzato al Direttore didattico, che lo riceve rispondendo che ne terrà conto nella successiva rimodulazione dei bienni.”

.

Il Consiglio accoglie tale proposta sottolineando l’apprezzamento di questa nuova forma di collaborazione tra Consiglio stesso e Consulta. "

.

Link al verbale: http://www.accademiadicatania.com/admin/upload/file/verbali_ca/verbale_292020_CA_18112020.pdf

.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi del CA
La Consulta AbaCt