Ministero dell'Università e della Ricerca

07. Dic. 2020

Linee Guida per un’Accademia più inclusiva - Consulta AbaCt

—Linee Guida per un’Accademia più inclusiva
#ResocontoConsiglioAccademico

.
In riferimento all’ultima seduta del Consiglio Accademico vi riassumiamo i punti salienti:
.
- Regolamento Cultori
- Linee guida CInAP
- Comunicazione Social
- Reclutamento Personale
.
Estratto dal verbale:
.
“Il Sig. Sebastian Passati riassume al Direttore l’incontro da lui stesso organizzato durante la riunione informale di pre-consiglio del giorno precedente con la Dott.ssa Stefania Scaffidi, referente CInAP per la nostra istituzione e delegata dal Presidente CInAP, Prof. Massimo Oliveri, con la quale sia il Sig. Passati che altri membri della Consulta avevano avuto modo di interloquire svariate volte precedentemente.
.
Durante tale incontro la Dott.ssa ha avuto modo di presentare le “Linee guida CInAP” ed ha risposto a tutte le domande che le hanno posto al riguardo i vari Consiglieri. A tale breve resoconto del Sig. Passati segue una lunga discussione dalla quale si è evinta la necessità di veicolare il più possibile all’interno dell’istituzione le “Linee guida CInAP” in modo da perfezionare la comunicazione tra studenti, tutor e docenti rispetto al tema in oggetto.
.
Vista l’adozione delle email istituzionali PEO è istituito l’indirizzo cinap@abacatania.it come nuovo e unico canale ufficiale con il quale Docenti, Studenti, Amministrativi potranno comunicare con il CInAP per quanto concerne lo svolgersi delle attività previste come da convenzione con lo stesso (pubblicata sul sito istituzionale).
.
Il Consiglio decide di redigere e pubblicare sul sito la lista dei tutor CInAp, reclutati tra gli studenti dell’Accademia con apposito bando, con l’impegno di aggiornare tale lista ad ogni rinnovo rendendola disponibile al corpo docente per agevolare i contatti tra docenti e tutor nell’ambito del loro mandato. Il Consiglio prevede inoltre di incaricare dei docenti referenti CInAP in modo da costruire una rete di informazione atta a veicolare informazioni e/o specifiche istanze tra l’Accademia e il Consiglio Accademico in quanto referente didattico col CInAP. Il Consiglio dunque all’unanimità decide di pubblicare le suddette “linee guida” e l’indirizzo e-mail sul sito istituzionale.
.
Dopo breve discussione dunque il Consiglio all’unanimità delibera di nominare, anche i seguenti gruppi di lavoro: Prof. Enrico La Rosa, Sig. Sebastian Passati_CInAp.
.
La Prof.ssa Stazzone ricorda che già nella primavera scorsa, con l’approvazione del precedente Consiglio Accademico, per rispondere ad un’esigenza diffusamente sentita ha avviato il progetto di comunicazione denominato “ThisisAbaCatania” che contempla la razionalizzazione e l’implementazione della comunicazione interna ed esterna dell’Accademia a partire dai social media. […] Il progetto prevede inoltre il collegamento dei social media con il nuovo sito istituzionale in preparazione e la realizzazione di un “Archivio digitale” di progetti di ricerca di studenti e di docenti. Tale archivio digitale potrebbe essere anche propedeutico al ripensamento di una Galleria dell’Accademia, in parte virtuale e in parte reale.
.
La componente studentesca condivide un‘indagine sui social correlati in vari modi all’istituzione, indagine condotta dalla Consulta degli studenti. A tal proposito, dopo ampia discussione, per portare avanti tale lavoro sulla comunicazione il Consiglio delibera all’unanimità di nominare un gruppo di lavoro formato dalla Prof.ssa Stazzone, dal Prof. Latino e dal Sig. Passati che si occupi della comunicazione interna ed esterna (social, sito, syllabus, cv, archivio, etc.) e dell’identità istituzionale.”
.
Ulteriori informazioni nel verbale allegato.
.

Link al verbale: http://www.accademiadicatania.com/admin/upload/file/verbali_ca/verbale_302020_CA_02122020.pdf

.
Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi del CA
La Consulta AbaCt