Ministero dell'Università e della Ricerca

13. Gen. 2021

È arrivato il Syllabus, l’Accademia cambia

—È arrivato il Syllabus, l’Accademia cambia
#Programmadidattico

La Consulta studenti e l’Accademia di belle arti di Catania è lieta di annunciare al corpo studenti l’Ordine di servizio emanato dal Direttore, come deliberato nel Consiglio Accademico del 07.01.2021, sulla stesura obbligatoria da parte di tutti i docenti del Syllabus e del Profilo professore. Tali documenti verranno allegati, nelle rispettive aree di pertinenza, all’interno del nuovo sito accademico in fase di pubblicazione, al fine di migliorare la trasparenza e la comunicazione inerente ogni singolo insegnamento.

Cos’è il Syllabus?
È il programma dettagliato di ciascuna materia nel quale il docente descrive gli obiettivi, i contenuti del corso, gli argomenti, i materiali didattici, le modalità di verifica e altre informazioni ritenute utili per lo studente.

Cos’è il Profilo professore?
È una scheda dove il docente presenta un breve profilo biografico con allegati curriculum vitae, attività artistiche/progettuali di ricerca e/o pubblicazioni.

“Prima dell'inizio di ogni anno accademico, al massimo entro il mese di settembre, i professori hanno la responsabilità di compilare il Syllabus e il profilo professore per ogni insegnamento del quale sono titolari in modo completo e dettagliato e di procedere alla loro pubblicazione nel sito istituzionale.”

Tale delibera da parte del CA è stata fortemente voluta dalla Consulta Studenti che la ritiene un passo importante verso un periodo di forte rinnovamento nella didattica come della gestione accademica.

Ricordiamo che la pubblicazione di Syllabus e Profilo Professore è prevista, solo per l’anno in corso, entro e non oltre il 28.01.2021. La Consulta Studenti comunica inoltre di essere stata incaricata, con delibera del Consiglio Accademico, di vigilare, mediante report, sulla corretta ed esaustiva compilazione e pubblicazioni di tali documenti.

Link alle linee guida: http://bit.ly/SyllabusLineeGuida


La Consulta AbaCt