Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

21. Mag. 2014

Produzione di prodotti multimediali digitali per il web presso Zammù TV, dell’Università di Catania

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA

Bando per la partecipazione al workshop

Produzione di prodotti multimediali digitali per il web presso Zammù TV, dell’Università di Catania

Il presente bando è rivolto a tutti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Gli studenti interessati a partecipare al workshop sono invitati a inviare entro le ore 12 del 31 maggio 2014 al seguente indirizzo e-mail: giogallo@gmail.com, una richiesta contenente cognome, nome, numero di matricola, indirizzo e-mail, recapiti telefonici, indicazioni riguardanti il livello, l’anno di corso e l’indirizzo seguiti, l’elenco delle materie sostenute e la relativa media, e una nota motivazionale che sostenga la richiesta di partecipazione al workshop (max 5 righe). A tale richiesta si allegherà il curriculum in formato europeo contenente il consenso al trattamento dei dati personali per le sole finalità legate allo svolgimento del workshop stesso.

I partecipanti selezionati da una commissione paritetica composta dal prof. Giovanni Gallo (Unict) e dalla prof. Ambra Stazzone (ABA CT) saranno avvisati via email entro giorno 7 giugno 2014.

La partecipazione ad almeno l’80% delle 100 ore previste dal workshop, attestata da appositi fogli firma recanti l’ora di entrata e di uscita di ogni singolo allievo e redatti dal prof. Giovanni Gallo, tutor didattico e coordinatore del workshop, darà luogo all’attribuzione di 4 crediti formativi.

Il workshop, prevede il contributo e la consulenza di docenti, contrattisti e specialisti attivi presso la struttura della Web-TV della Università di Catania (Zammù TV),  prevede la formazione degli studenti nel campo del video-editing, della segreteria editoriale, della motion graphics ed il coinvolgimento degli studenti nelle attività di produzione di materiale multimediale per  Zammù TV.

La prima parte del workshop è finalizzata all'orientamento degli stagisti ed è basata sulla presentazione della struttura produttiva interna, della squadra e dei progetti di produzione in corso. L’intento è quello di informare gli stagisti delle opportunità di attività formative pratiche che egli potrà perseguire durante il workshop. A seconda dell'orientamento espresso al termine di questa fase dagli stagisti essi saranno affiancati alle figure professionali presenti a Zammù-TV per apprendere da essi, affiancandoli nei progetti di produzione in corso. L'attività di orientamento iniziale, svolta in gruppo, occuperà circa 12 ore del workshop.

Dopo la scelta delle attività preferenziali da svolgere le attività prevederanno una fase di “prova” di circa 18 ore al termine delle quali agli stagisti verrà chiesto se intendono completare il workshop nella attività scelta o se hanno proposte alternative per la conclusione della propria esperienza formativa in Zammù-TV.

La seconda parte del workshop riguarda la realizzazione di produzioni, nei ruoli selezionati, reali di Zammù TV. Essa richiederà circa 50 ore, oltre alle 30 ore iniziali.

La parte conclusiva del workshop di circa 20 ore prevede la realizzazione di un prodotto multimediale (video-fotografia-grafica-musica) che racconti in maniera critica l'esperienza vissuta dagli stagisti durante il workshop stesso. Il video apparirà nel sito di Zammù TV tra i prodotti della propria attività didattica.

 

NUMERO DI PARTECIPANTI E CRITERI DI SELEZIONE

Massimo 5 partecipanti aventi conoscenze nel campo della pratica video, almeno in uno dei seguenti settori (ripresa, montaggio, animazione grafica) e 1 partecipante avente conoscenze nel campo della fotografia.

 

CALENDARIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
Si prevede l’inizio del workshop  il 9 giugno 2014 e la fine il 15 Settembre 2014.
Le attività iniziali saranno concentrate in circa 12-16 ore alla settimana. Il calendario delle attività successive è personalizzabile e sarà concordato con ciascuno degli stagisti. L'orario di svolgimento delle attività si potrà sviluppare dalle ore 9:30 del  lunedì alle ore 14:00 del sabato. In alcune occasioni (riprese esterne, presenza a speciali eventi) potrà essere richiesta la presenza nei giorni festivi.

 LUOGO DELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI WORKSHOP

Sede di Zammù TV, delll’Università di Catania, via Umberto 285/a (pressi piazza Iolanda).