Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

06. Dic. 2014

Simposio Internazionale di Scultura su pietra lavica dell’Etna Il Vulcano, il Mito.

Nella cittadina etnea di Belpasso, domenica 30 novembre alla presenza di Santi Borzì (assessore al Turismo), Barbara Laudani (assessore alla Cultura), Salvo Licandri (presidente del Consiglio), Virgilio Piccari (direttore ABA di Catana), Ornella Fazzina (curatrice-ABA Catania) e di Antonio Portale e Silvio Marchese (ideatori e coordinatori-ABA Catania) si è inaugurato il I Simposio Internazionale di Scultura su pietra lavica dell’Etna “Il Vulcano, il Mito”.

Sono stati invitati a partecipare sette scultori, studenti ed ex studenti segnalati da alcune Accademie italiane i quali, nella XV traversa adibita a laboratorio all’aperto, lavoreranno su grandi blocchi di basalto lavico di dimensioni h 150 x 60 x 50 messi a disposizione dall’amministrazione comunale e forniti dai F.lli Grasso s.r.l. Tale iniziativa darà la possibilità di avvicinare e far interagire il pubblico con le espressioni dell’arte contemporanea. Dalle scuole ai cittadini, chiunque potrà seguire le varie fasi di esecuzione delle sculture. Sculture che saranno ispirate al Vulcano esaltando il legame tra mito, storia e natura, nell’idea che questo primo step del Simposio costituirà l’inizio per avviare un più ampio progetto che vedrà la nascita di un percorso permanente di scultura.

Il Simposio avrà la durata di 12 giorni dal 30 novembre all’11 dicembre, giorno in cui alle ore 16,30 si chiuderà la manifestazione con la consegna delle opere prodotte alle autorità comunali. E’ da sottolineare che una delle opere sarà dedicata al tema doloroso del femminicidio a testimonianza della sensibilità e attenzione da porre a questo delittuoso fenomeno sociale.

I giovani scultori inviatati sono: Marta Fresneda Gutièrrez (ABA Firenze), Selene Frosini (ABA Carrara), Pierangelo Giacomuzzi (ABA Carrara), Domenico Morabito (ABA Catania), Pierluigi Portale (ABA Catania), Fabio Tasso (ABA Carrara), Simon Troger (ABA Carrara).