Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

25. Gen. 2016

Aleph / mostra d’arte contemporanea

In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, che si terrà sabato 30 gennaio 2016 alle ore 09:00 presso la sede del Tribunale di Catania in Piazza Giovanni Verga, grazie alla sensibilità della Dott.ssa Carolina Tafuri, Presidente vicario della Corte d’Appello di Catania, si inaugurerà la mostra d’arte contemporanea Aleph promossa dall’Accademia di Belle Arti con la partecipazione dei docenti-artisti, cultori e studenti.
Il Direttore dell’Accademia il prof. Virgilio Piccari ha accolto la sfida di ‘invadere di arte’ un sito mai deputato ad essa come il Tribunale di Catania, il coinvolgimento dei magistrati che vorranno esprimere le loro riflessioni segue l’idea della Presidente Carolina Tafuri che mira all’apertura all’esterno per consentire una maggiore comprensione dell’attività svolta negli uffici giudiziari ed una riflessione sui processi comunicativi e sulla loro valenza.
Il progetto ideato da Carolina Tafuri e Lucia Sapienza ha visto coinvolti docenti dell’Accademia in vari aspetti professionali: dalla prof. Ornella Fazzina per la curatela della mostra, il prof. Gianni Latino per il progetto grafico e l’identità visiva.
Filo conduttore della mostra è l’“Aleph”, la prima lettera dell’alfabeto A fenicio (1200 a.C.), energia primordiale, forza essere umano, un segno evoluto nel tempo, da qui l’elaborazione di un libro tabellare antenato dell’incunabolo, creato “site specific” dai maestri-incisori dell’Accademia, curato dal prof. Liborio Curione.

30 gennaio—6 febbraio 2016
Tribunale di Catania, Piazza Giovanni Verga

Artisti in mostra
Rosario Antoci / Giuseppe Altomare / Carmelo Bongiorno
Carmen Cardillo / Liborio Curione / Daniela Costa
Giuseppe Calderone / Salvatore Duro / Vincenzo Federici
Rosario Genovese / Concetto Guzzetta / Luca Indaco / Salvatore Ligama
Silvio Marchese / Salvatore Messina / Alfio Milluzzo
Carmelo Nicosia / Natale Platania / Francesco Politano
Antonio Portale / Salvatore Russo / Oriana Tabacco
Armando Romeo Tomagra / Nunzio Urzì
Giovanna Vinciguerra / Nicola Zappalà

Download allegato