Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

08. Mag. 2016

Bruno Monguzzi. L'immagine fotografica: contenuto, contesto e senso. 19-23 settembre 2016

ISCRIZIONI AL WORKSHOP CHIUSE / SOLD OUT

La scuola di graphic design dell'Accademia di Belle Arti di Catania promuove e organizza un workshop internazionale con il graphic designer Bruno Monguzzi dal titolo: L'immagine fotografica: contenuto, contesto e senso. Pagina e sequenza.

Il workshop intende indagare i fattori che danno origine ai complessi processi di interazione tra l'immagine e il suo campo, tra l'immagine e le altre immagini presenti, antecedenti e successive. Processi che risultano fondamentali nellíambito del progetto in quanto determinanti nella definizione del senso. 
Si tratta di uníesperienza formativa, la cui finalità non è la produzione di un artefatto, ma la dilatazione della capacità di vedere.
Alla prima parte teorica farà seguito una seconda sperimentale dove ogni gruppo indagherà vari percorsi associativi usando le immagini prestampate.

Organizzazione preliminare /
Gli studenti che intendono seguire il workshop devono costituirsi in gruppi di lavoro di due o tre membri (preferibilmente tre, minimo due) prima dell’iscrizione.
Ogni gruppo seleziona un minimo di cinquanta fotografie di un unico autore, preferibilmente un maestro della disciplina (Cartier-Bresson, Capa, Berengo-Gardin, Bischof, Kertesz, Koudelka, Scianna, Strand, Stieglitz, Smith o altri).
Le immagini possono essere scelte con un criterio casuale, devono essere stampate nei tre formati seguenti: lato maggiore di 6,5 cm, 13 cm e 19,5 cm.
Le immagini devono essere rifilate senza bordo e devono essere pronte per l’inizio del seminario. Ogni soggetto fotografico va numerato a matita sul retro (il medesimo numero nei tre formati) e le tre versioni di ogni soggetto saranno contenute in una busta o cartelletta che porta il numero corrispondente. In altre parole avremo l’immagine 1 in tre formati diversi, così come la numero 2 e così via fino alla 50. Questa prima numerazione è del tutto casuale e non prefigura nessuna associazione o sequenza.
Ogni gruppo lavora con un unico set di immagini.
Non è un problema se più gruppi dovessero scegliere il medesimo fotografo, ogni gruppo può dunque scegliere liberamente il proprio fotografo senza consultare gli altri gruppi partecipanti.

Data scadenza iscrizione / venerdì 12 agosto 2016
Numero chiuso / max 34 studenti/ Tariffa / 100,00 euro a studente

Informazioni /
Accademia di Belle Arti di Catania / via Reclusorio del Lume, 12
T. + 39 095.21 80 677 / Referente Prof. Gianni Latino
workshopmonguzzi@accademiadicatania.com
www.accademiadicatania.com

Modalità di pagamento /
Bonifico bancario intestato all’Accademia di Belle Arti di Catania
IBAN IT IT 03 I 05036 16900 CC0451294308
Causale: Workshop Bruno Monguzzi
Successivamente compilare il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito) con copia del pagamento effettuato e inviarla per mail a workshopmonguzzi@accademiadicatania.com

Profilo biografico di Bruno Monguzzi

Bruno Monguzzi
Nato in Ticino nel 1941, ha studiato Grafica a Ginevra e Tipografia, Fotografia e Psicologia della Forma a Londra. All'inizio degli anni sessanta collabora con lo Studio Boggeri di Milano, poi si trasferisce in Nord America dove progetta nove padiglioni per Expo 67 a Montréal. Di ritorno in Europa, dal 1968 si è occupato prevalentemente di grafica editoriale e di museografia, a Milano (Pinacoteca di Brera), Lugano (Museo Cantonale d’Arte) e Parigi (Musée d’Orsay), e di didattica, prima in Ticino (Centro scolastico per le industrie artistiche, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Accademia di Architettura di Mendrisio), poi in giro per il mondo.
Monografie sul suo lavoro sono state pubblicate in Italia, Francia, Stati Uniti, Cina e Giappone. Nel 2003, a Londra, la Royal Society of Art gli ha conferito il titolo di Honorary Royal Designer for Industry (gli altri HonRDI svizzeri sono: Jan Tschichold, Herbert Matter, Walter Herdeg, Josef Müller-Brockmann, Armin Hofmann e Karl Gerstner). Membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI) dal 1979 è autore di Lo Studio Boggeri, 1933-1981, Piet Zwart: l’opera tipografica, 1923-1933 e di Leonardo un libro per bambini scritto con i suoi figli nel 1979.

Download allegato