Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca

16. Mag. 2016

Pino Pinelli lectio magistralis e consegna titolo accademico honoris causa in pittura

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 17:00 presso l'aula magna dell'Accademia di Belle Arti di Catania in via vanasco, 9 si terrà una lectio magistralis del maestro Pino Pinelli.
A seguire verrà proiettato il documentario dal titolo Pino Pinelli l'arte disseminata prodotto da Sky arte.

Sabato 21 maggio 2016 ore 17:00 presso i locali di Palazzo Platamone avverrà la celebrazione di consegna del titolo accademico honoris causa in pittura.

Pino Pinelli perseguì strenuamente lo studio della pittura, facendo i conti con i processi sottesi al suo farsi: il braccio, la pennellata, l’estensione, i tempi di percezione, la luce. L’avvincente documentario ci guiderà tra le riflessioni di Pinelli sull’atto del dipingere e sul proprio ruolo di pittore, seguendo il suo avvicinamento all’essenza della pittura attraverso la produzione di tele monocrome e di esperimenti sull’alterazione delle forme.

La vera svolta, tuttavia, arrivò nel 1976, quando Pinelli decise di rompere i limiti del quadro, infrangendo il perimetro della sua rappresentazione classica e concentrandosi sulla dialettica tra opera e ambiente. La pittura, frammentata, cominciò a spargersi sulla parete oltrepassando i rassicuranti confini tradizionali. La disseminazione divenne – e continua ad essere – l’elemento fondante del lavoro di Pinelli, prima con linee più geometriche poi con forme sempre meno definite: croci, atomi, scaglie spostano l’attenzione sul colore, il corpo tattile della pittura.

Prof. Virgilio Piccari
Direttore Accademia di Belle Arti di Catania