Ministero dell'Università e della Ricerca

10. Apr. 2020

Modalità per lo svolgimento esami finali di Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello

Modalità per lo svolgimento esami finali di Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello
sessione straordinaria 27-30 aprile 2020 modalità a distanza via Microsoft Teams.

Il presente regolamento si applica a seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm 4 marzo 2020; Dpcm 8 marzo 2020; Dpcm 9 marzo 2020; CDM 24 marzo 2020), tutte le attività didattiche in aula dell’Accademia di Belle Arti di Catania sono sospese quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 fino al 13 aprile 2020.

Visto la nota del Ministero dell’Università e della Ricerca 6932 del 05 Marzo 2020 punto 2) gli esami di profitto, nonché le sedute di laurea, potranno essere svolti ricorrendo alle modalità a distanza;

Nell’ambito del Piano di didattica a distanza che l’Accademia di Belle Arti di Catania ha messo in campo per permettere agli studenti di proseguire il loro percorso accademico durante l’emergenza da Covid-19, per garantire la chiusura della sessione invernale di marzo 2020; il licenziamento dei diplomi accademici di Primo e Secondo Livello; il completamento amministrativo del Regolamento Tasse e contributi anno accademico 2019-2020 approvato con delibera del C.d.A. n. 05 del 08/05/2019 e il riconoscimento dei crediti da parte dell’E.R.S.U., a partire da lunedì 27 aprile fino a giovedì 30 aprile 2020 con verbale n. 16 del 16 aprile 2020 del Consiglio Accademico, avvierà una sessione straordinaria di esami finali “a distanza” tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Le commissioni di tesi saranno composte dal presidente, dal relatore e dal docente del corso di studi dello studente.
Il presidente avrà la responsabilità della procedura online.
Nel calendario pubblicato nel sito istituzionale ad ogni commissione sarà assegnato un codice Teams per accedere alla stanza virtuale riunione, i candidati in elenco parteciperanno e saranno esaminati secondo l’ordine di scuola e di livello.

Il candidato il giorno della discussione dovrà caricare nella sezione file della riunione l’elaborato di sintesi finale in formato pdf (consegnato in segreteria) per consentirne la visione alla commissione.
A discrezione il candidato potrà mostrare una presentazione a supporto della discussione sempre in formato digitale (Pdf, PowerPoint, Keynote, etc).
Al fine di snellire la procedura online, si raccomanda di procedere con il caricamento dell’elaborato di sintesi finale rinominato il file seguendo questa impostazione: numero riportato nel calendario, Cognome e Nome e Cognome del relatore (es. 01_Cognomenome_relatore.pdf), verificare il corretto caricamento del file prima della discussione finale.

Gli studenti non devono utilizzare strumenti di ausilio durante lo svolgimento della prova e non devono ricevere assistenza durante lo svolgimento della prova da parte di persone di supporto.

 

Il Direttore amministrativo
dott. Alessandro Blancato

Il Direttore didattico
prof. Vincenzo Tromba

Download allegato