Ministero dell'Università e della Ricerca

27. Nov. 2020

Calendario esami di profitto sessione invernale straordinaria.
9-19 dicembre 2020

Calendario esami di profitto sessione invernale straordinaria.
9-19 dicembre 2020 modalità ‘a distanza’ via Microsoft Teams.

Il presente regolamento si applica a seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Dpcm 11 giugno 2020, tutte le attività didattiche in aula dell’Accademia di Belle Arti di Catania sono sospese quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 fino al 31 luglio 2020.

Visto il decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, recante " Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020”;

Visto il Consiglio dei Ministri che ha disposto la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020.

Visto il Consiglio Accademico nella seduta del, verbale n° 17/2020 del 2 maggio 2020 all’unanimità ha deliberato la continuazione della didattica a distanza nella piattaforma Microsoft Teams (Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 Dichiarazione dello stato di emergenza  in  conseguenza  del  rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie  derivanti da agenti virali trasmissibili. (20A00737) (GU n.26 del 1-2-2020).

Gli esami di profitto della sessione straordinaria di dicembre, si svolgeranno dal 9 al 19 dicembre 2020  ‘a distanza’ mediante la piattaforma Microsoft Teams come da calendario. 

I verbali originali compilati e firmati dal Presidente, di commissione devono essere riconsegnati personalmente o spediti a mezzo raccomandata A.R. entro e non oltre il 22 dicembre 2020.

Per le commissioni di esame è stata disegnata una procedura snella, composta dal presidente, docente della disciplina da sostenere e da un componente (docente e/o cultore della materia). 

Nel calendario pubblicato nel sito istituzionale ogni docente avrà assegnato un codice Teams per accedere alla stanza virtuale “riunione”, ogni candidato singolarmente accederà per sostenere l’esame di profitto.
Ogni docente pubblicherà un calendario interno delle diverse discipline insegnate, in modo da organizzare le prenotazioni della segreteria, seguendo l’ordine di preferenza.

Ogni studente per sostenere l’esame di profitto con modalità telematica, dovrà esibire copia di un documento di identità e/o del libretto accademico contenenti la foto, le indicazioni anagrafiche e il numero di matricola.

Gli studenti non devono utilizzare strumenti di ausilio durante lo svolgimento della prova e non devono ricevere assistenza durante lo svolgimento della stessa da parte di persone di supporto.
Pena la invalidazione dell’esame.

A partire da questa sessione sarà avviata la nuova procedura di “registrazione e accettazione del voto online” da parte del candidato avverrà online, tramite l’area personale nel portale studenti Afamsis. La commissione proporrà il voto, lo studente dovrà accettare accedendo nella sua area studente Afamsis a conclusione dell’esame, avrà 15 minuti per accettare o rifiutare il voto proposto. A conclusione della procedura, lo studente avrà immediatamente registrato l’esame della disciplina e aggiornato il piano di studi.

 

Il Direttore amministrativo
dott. Alessandro Blancato
(F.to Blancato)

Il Direttore didattico
prof. Vincenzo Tromba
(F.to Tromba)

Download allegato